MGM, acronimo che sta per Metro Goldwin Meyer, leggendaria casa di produzione cinematografica il cui "leone" della sigla di apertura è stampato nella memoria, ha appena acquisito i diritti della commedia fantascientifica Bobism, scritta da Ben Wexler, autore e produttore al cui attivo c'è per ora soltanto la sit com Still Standing, trasmessa dalla CBS dal 2002 al 2006. Alla preparazione del film si affiancheranno la ContraFilm di Beau Flynn e Tripp Vinson.

Bobism racconterà le vicende di un timido collegiale il quale scoprirà, non si sa in che modo, che la vita futura sulla Terra nei successivi mille anni si baserà quasi esclusivamente su ciò che lui ha scritto nel suo blog. La vita del ragazzo sarà pertanto sconvolta dalla terribile responsabilità che gli cade addosso, anche se trattandosi di una commedia sarà quasi certo che le situazioni descritte saranno paradossali e ironiche. Per la MGM è la prima commedia che decide di produrre dall'arrivo di Mary Parent alla presidenza del gruppo. Una decisione presa credendo evidentemente nella bontà del progetto, dato che, come detto, Wexler non ha praticamente alcuna esperienza cinematografica, essendo autore di una sola sit com; al momento infatti Wexler, abbandonato il primo progetto, sta lavorando all'adattamento televisivo per la Fox di Hitch, commedia del 2005 che vedeva il protagonista Will Smith (I, robot, Io sono leggenda) nei panni di una sorta di consulente in corteggiamenti, alle prese lui stesso con i patemi dell'amore.

La fiducia nel progetto non ha però impedito ai dirigenti della Metro di pensare al lato pratico. Così hanno deciso di coinvolgere nel lavoro di produzione anche una persona di maggiore esperienza come Adam F. Goldberg, produttore anch'egli di Still Standing e della successiva Aliens in America, altra sit com che però non riguarda gli extraterrestri ma bensì un ragazzo pakistano adottato da una famiglia rigorosamente cristiana. Goldberg ha curato la produzione anche di un film in uscita nelle sale nel 2009, Jeff the Immortal, storia di uno sbandato che scopre di essere immortale e decide di usare i suoi poteri per fini puramente egoistici; autore della sceneggiatura è Chris Bishop, che ha lavorato anche lui, guardacado, in Still Standing. Una riunione di famiglia in piena regola, pertanto, per un progetto che si annuncia senz'altro curioso.