Far Cry New Dawn fa un debutto col botto e si posiziona in prima classifica, superando anche il nuovo capitolo della pluripremiata saga di Metro.

Far Cry New Dawn 

Il titolo di casa Ubisoft, il sesto della saga Far Cry, vede un'ambientazione diversa dal solito, discostandosi dal presente e spingendo il giocatore "un po' più in là" nel futuro. Non molto, sia ben chiaro. Ci troviamo diciasette anni dopo una catastrofe nucleare globale, per la precisione calpestiamo la terra del Montana. La vita comincia a riemergere dal caos, ma il terreno e molle e basta poco per sprofondare. A tirarci giù nel fango saranno una banda di banditi, comandate da le Gemelle, Mickey e Lou, appena arrivati in città, Hope County. Facile pensare cosa dovrà fare il giocatore per riportare la pace e la tranquillità nel Montana post-apocalittico.

Il video qui sopra mostra bene cosa ci aspetterà in Far Cry New Dawn: paesaggio in bilico fra il romantico e la devastazione, una natura che esplode cercando di riemergere e con lei le persone che cercano di tornare alla vita, felici. Poi violenza, tanta violenza e una cacofonica paletta di colori fluo. Rosa, azzurro, viola,  verde, tutti in perfetto stile glam.

Far Cry New Dawn, sviluppato da Ubisfot, è disponibile su Amazon al prezzo indicativo di 40€.

Metro Exodus

Ben diversa la storia e l'ambientazione nelle terre russe durante il post-apocalittico. Metro Exodus, terzo capitolo della saga ispirata  alle opere di Dimitrij Gluchovskij, ci catapulta in un futuro buio, grigio, sporco e devastato.Sono passati 23 anni dalla devastazione atomica e ci troviamo nel 2036. Giocheremo ancora nei panni di Artyon, protagonista dei primi due capitoli, in un viaggio lontano dalla metropoli russa, lungo il Volga, alla ricerca di una locomotiva, conosciuta come Aurora, che potrebbe rivelarsi la salvezza per la popolazione di Mosca. 

Le immagini che ci arrivano dal video, anche questa volta sono chiare. Lande sconfinate devastate dalla guerra e mutate dalle radiazioni ci circondano nel nostro viaggio. L'ambientazione è cupa e appesantisce le spalle del giocatore con un senso di pessimismo. 

Se c'è qualcosa da ridere durante la fine del mondo, non è di certo in Metro Exodus che questo succede.Sebbene entrambi i titoli siamo meritevoli dell'attenzione, è stato Far Cry New Dawn a spuntarla nelle classifiche UK.

A mio avviso, se mi è concesso, è proprio l'ambientazione a pesare sull'ago della bilancia: quel rosa shocking che cozza con la morte e la violenza è "quel qualcosa di diverso" che i giocatori aspettano e che sminuisce un s'eppur realistico e veritiero grigio che opprime tutto con il suo pessimismo.

Non trovate?

Metro Exodus, sviluppato da 4A Games e pubblicato da Deep Silver, è disponibile su Amazon  al prezzo variabile di 55 / 66 € a seconda delle piattaforme di gioco.