Non sono proprio rari i service online tramite i quali si possono vedere film o più spesso telefilm gratuitamente. Li forniscono Scifi.com, la NBC, la CBS, persino la BBC. Immancabilmente però l'utente italiano clicca sul link, magari si sorbisce anche di buon grado uno spot pubblicitario, dopo di che si becca sui denti un "siamo spiacenti, il servizio è disponibile solo per gli utenti residenti negli Stati Uniti". O UK nel caso della BBC.

In Italia qualcosa c'è - come Rai Click che proponeva tra l'altro episodi di Spazio 1999, o RiflettoTV (www.riflettotv.it) che ha molti film - ma non moltissimo.

Ieri è stato rilasciato il nuovo software Adobe Media Player, collegato all'omonimo servizio online della Adobe, che mette a disposizione un gran numero di video visibili gratuitamente e, almeno per ora (se ne accorgeranno?) anche dall'Italia.

La casa madre di Photoshop e di Flash - il software ormai standard di fatto per la diffusione dei video su internet - ha prodotto questo programma usando la propria tecnologia Adobe Air, anch'essa rilasciata di recente, che permette di sviluppare applicativi standalone multipiattaforma usando tecnologia flash e html/ajax. L'impressione iniziale è proprio che Adobe Media Player sia una sorta di grosso "demo" per promuovere Air, ma guardandoci dentro ci si accorge che, se è un demo, ci si sono messi davvero seriamente.

La presenza più massiccia è quella della CBS, l'unica delle quattro maggiori reti americane presente sul servizio. Tra i telefilm offerti da CBS c'è tutta la serie classica di Star Trek, versione originale (non quella rimasterizzata con effetti in CGI, per intendersi.

Oltre 50 gli episodi di Twilight Zone - Ai confini della realtà - tratti dalle prime stagioni. E poi c'è il primo episodio della seconda stagione di Jericho.

Tra le serie presenti non di sf citiamo MacGyver e i tre CSI.

Oltre alla CBS c'è tutta una serie di tv minori che offrono soprattutto programmi di musica, cultura e attualità. Da non buttare via anche la Adobe TV, che propone dei video tutorial per imparare a utilizzare i programmi Adobe (Photoshop, InDesign, Flash, Dreamweaver, Premiere eccetera).

Il punto di partenza per installare il programma è get.adobe.com/amp/

Naturalmente, per vedere bene i video è opinabile avere a disposizione una certa banda: non provateci se siete collegati alla rete via modem.

Buona visione!