Al di là delle altalenanti fortune dell'editoria e del cinema, nessuno può negare che la fantascienza sia da molti anni un genere popolare, ben presente nel bagaglio culturale di tutti, non solo degli appassionati. E un indicatore si questa presenza è anche il frequente uso che di temi e situazioni fantascientifiche fa la pubblicità.

In questo articolino vi proponiamo alcuni video trovati su YouTube che vanno anche un pochino più in là nel rapporto col nostro genere preferito.

Partiamo subito con l'icona più popolare della fantascienza, Star Trek, e con questo spot del 1992 per la compagnia telefonica MCI, nel quale compaiono tutti i protagonisti della serie classica, più uno.

Questo invece è uno spot finto, che reclamizza un prodotto fittizio chiamato "Perspective" (prospettiva). Un prodotto fortemente consigliato a chi si è preso una fastidiosa dipendenza dalla serie Lost.

Infine, per la serie "FantaMac", non poteva mancare lo storico spot girato da Ridley Scott e ispirato a 1984, considerato uno degli spot più famosi della storia della pubblicità. Andò in onda una sola volta, durante il superbowl del 1984, ma fece tanto scalpore che venne replicato (gratis) da telegiornali e rubriche varie decine di volte. Il prodotto pubblicizzato era il primo computer ad arrivare sul mercato con interfaccia grafica: l'Apple Macintosh.

Ma non finisce qui. Torniamo domani con la seconda puntata e altri fantastici spot, tra i quali una chicca veramente straordinaria, con Ray Bradbury in persona.