Nel romanzo Tobia abbiamo conosciuto questo ragazzo che insieme agli altri componenti il suo clan vive su di una enorme quercia e la loro altezza massima raggiunge a malapena il millimetro e mezzo.

Le avventure di questo minuscolo ragazzo ora proseguono nel romanzo Gli occhi di Elisha. L’autore di questi due romanzi si chiama Timothée de Fombelle, è nato nel 1973, ha insegnato lettere per vari anni e poi si è dedicato al teatro creando nel 1990 una compagnia per la quale scrive i testi curandone poi la regia e da quel momento non ha mai cessato di scrivere per il teatro.

Tobia è il suo primo romanzo, viene pubblicato nel 2006 ottenendo un grande successo. Il protagonista è un ragazzino alto un millimetro e mezzo, gli adulti del suo popolo sono poco più alti e tutti vivono tra i rami di una immensa quercia, quello è il loro mondo. Nel primo volume il padre di Tobia, il professor Lolness, scopre che loro vivono in pratica su di una creatura viva e pertanto va preservata dallo sfruttamento del cattivo di turno. Ovviamente questo allarme viene osteggiato e per il professore arriva la prigione e per la sua famiglia l’esilio e Tobia deve fuggire e nel contempo cercare di far

Timothéè De Fombelle
Timothéè De Fombelle
liberare il padre.

Un romanzo che avvince grandi e piccini e parla dei problemi attuali di sfruttamento insensato del nostro pianeta.

Ora le avventure di Tobia continuano, il suo mondo è gravemente ferito e lui deve anche liberare la dolce Elisha tenuta prigioniera dal cattivo Leo Blue.

Il volume è splendidamente illustrato da Francois Place ed è corredato da un poster con il disegno del loro mondo: la “grande quercia”.

Dalla quarta di copertina: Il mondo di Tobia corre un pericolo gravissimo! La grande quercia è ferita a morte da un cratere scavato nel legno, che ne rode il cuore. Muschi e licheni hanno invaso i rami e prendono il sopravvento. Leo Blue tiranneggia le Cime ed Elisha è sua prigioniera. Gli abitanti dell’albero sono terrorizzati. Gli Spelati sono prede a cui si dà la caccia senza pietà. Tuttavia, in assoluta clandestinità, Tobia Lolness non si dà per vinto e combatte. Per fortuna, anche se non lo sa, non è da solo. Nel cuore dell’inverno, la resistenza si organizza. Riuscirà Tobia a liberare i suoi e a salvare il fragile mondo in cui vive? E, soprattutto, ritroverà la sua Elisha?

Gli occhi di Elisha di Timothée de Fombelle (Tobie Lolness II. Les Yeux d’Elisha, 2007), Traduzione di Maria Bastanzetti, Edizioni San Paolo, pag. 375, euro 17,50.