Gli effetti del funesto sciopero degli sceneggiatori continueranno a farsi vedere sul lungo periodo, con improvvise e frenetiche riscritture di ciò che, appartentemente, era dato per definito.

E la prima vittima di questa corsa al restauro è il mostruosamente atteso e preventivamente giudicato (a da non pochi già condannato, come va tanto di moda in rete) Star Trek XI.

Infatti, anche se al momento sul sito campeggia ancora la scritta Christmas 2008, la Paramount, che dopo la fine dello sciopero ha riorganizzato il proprio calendario di uscite, ha annunciato oggi che l'uscita del film è slittata addirittura al maggio 2009, secondo quanto riportato da Variety.

Le spiegazioni, più vicine ai rumors che a dati di fatto, sono molteplici: può dipendere dalla volontà di J.J. Abrams di apportare quelle modifiche di cui già parlava durante le sciopero, oppure un modo per rallentare i costi di produzione, che starebbero crescendo a dismisura, oppure più semplicemente, perché negli Usa un film incassa di più durante il memorial day che a natale.

Resta il fatto che, come accade anche nella realtà, la partenza per il viaggio della nostra vita è in ritardo, per cui mettetevi l'animo in pace, l'attesa sarà ancora lunga.