Non sono certo quelle fantascientifiche le parti che spiccano nella lunga carriera di Roy Scheider, bravissimo attore americano scomparso domenica 10 febbraio. Si ricordano comunque con piacere: Tuono blu di John Badham, 1983, dove interpretava il comandante di un nuovo elicottero ultratecnologico; 2010 L'anno del contatto, di Peter Hyams, il seguito di 2001: Odissea nello spazio: Scheider era il protagonista, il dottor Heywood Floyd; e poi le prime due stagioni di Seaquest DSV, la serie di fantascienza sottomarina prodotta da Steven Spielberg che va in onda in Italia, attualmente, sul canale Steel / Sci Fi.

Il film che lo aveva lanciato era stato, nel 1971, The French Connection, in Italia noto come Il braccio violento della legge, e poi nel 1975 Lo squalo, il film che avrebbe lanciato anche Steven Spielberg, un regista ben noto agli amanti della fantascienza. La sua famosa battuta "ti servirà una barca più grande", che venne aggiunta da Scheider al copione, è stata votata al 35mo posto tra le battute più famose della storia del cinema. Scheider era stato scelto per interpretare il ruolo di John Rambo nel film First Blood (in Italia Rambo), ruolo che poi andò come noto a Sylvester Stallone.

Due nomination all'Oscar, per The French Connection e per il musical All That Jazz. Compare anche nel cast di film come Il pasto nudo e The punisher.

Era nato a Orange, nel new Jersey, figlio di un meccanico. La sua prima passione era stata lo sport: baseball e boxe, alla quale doveva il caratteristico naso. Poi l'università, tre anni nell'aeronautica e infine la carriera di attore.

Lascia una figlia avuta dalla prima moglie Cynthia Bebout e due dalla seconda, Brenda King.