I suoi film ormai non sono più ai primissimi posti delle classifiche, ma Steven Spielberg un record lo detiene ancora, quello di regista che ha ottenuto, nell'insieme della sua produzione, i più grandi incassi. Una carriera ricca di enormi successi, ma anche di film meno apprezzati dal botteghino e più dalla critica. Due Oscar per la miglior regia, uno per il miglior film.

A questo iconico regista è dedicato il saggio Steven Spielberg. Tutto il grande cinema di Roberto Lasagna, edito da Werid Book, con cover di Giorgio Finamore.

Il libro

Da Duel a Schindler’s list, da Lo squalo a Minority Report, da Incontri ravvicinati del terzo tipo a Lincoln, da I predatori dell’arca perduta a West Side Story. Le evoluzioni cinematografiche dell’ex enfant prodige del cinema americano, che più di chiunque altro ha saputo raccontare le vertigini dell’immaginario e gli incubi collettivi reinventando il rapporto con il grande pubblico. 

Steven Spielberg. Tutto il grande cinema, scritto da Roberto Lasagna, è il libro più completo sul grande amante del cinema che, attraverso alcuni dei film più popolari e scelte produttive che sono sembrate spesso delle sfide, ha liberato le potenzialità del cinema come espressione del coinvolgimento più autentico per uno spettatore che viene risarcito delle proprie ansie e può condividere il diritto a sentirsi ancora una volta fanciullo in un mondo attraversato dai conflitti e dalle guerre.

Con una prefazione di Victor Rambaldi, un saggio introduttivo di Anton Giulio Mancino, e gli interventi di Francesco Saverio Marzaduri, Antonio Pettierre e Roberto Pugliese.

Roberto Lasagna, Steven Spielberg. Tutto il grande cinema, Weird Book 2022, collana Revolution, pagg. 256, euro 26,90.