La Elara srl è la società che ha preso il posto della Perseo Libri di cui abbiamo seguito le dolorose vicende. Ora dopo un periodo abbastanza breve riprendono le pubblicazioni sotto questa nuova etichetta e arriva ai lettori che ne hanno fatto richiesta il primo volume. Si tratta evidentemente di un titolo che era stato già scelto dalla vecchia gestione e l’autore è Bruno Vitiello con il suo secondo romanzo, Semen.

Vitiello è conosciuto da quanti leggono fantascienza per aver pubblicato, sempre presso la Perseo Libri, molti racconti e il romanzo Progetto Michelangelo.

L’autore è nato a Napoli nel 1966, laureato in Lettere Moderne ha in seguito conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia Moderna con uno studio sulla scienza anatomica di Michelangelo. Attualmente vive e lavora a Latina.

Lettore appassionato di fantascienza sin da quando era dodicenne, ha poi deciso di “passare” la sponda e scrivere lui storie interessanti che potevano appassionare anche altri.

Nel 1989 viene pubblicato, dalla Perseo Libri, il suo primo racconto, La linea gialla, e in seguito molti altri racconti e romanzi brevi tradotti anche in Francia, Spagna e negli Stati Uniti.

Bruno Vitiello
Bruno Vitiello
Nel 2003 viene pubblicato il romanzo Progetto Michelangelo nella collana Narratori europei di Science Fiction.

Semen si svolge in un vicino futuro e su una terra fin troppo inquinata e degradata dove si presenta un nuovo flagello: l’improvvisa, totale sterilità di tutti i maschi del pianeta.

La quarta di copertina: Una catastrofe subdola e terribile si abbatte sulla nostra Terra del XXI secolo, lacerata da guerre aperte e sotterranee, minacciata dal degrado e dall’inquinamento, indebolita dai costumi sempre più rilassati. D’un tratto, la fertilità maschile viene a mancare. Per oscuri motivi i maschi del pianeta sono diventati sterili. Si scatena a questo punto una furibonda battaglia per individuare e scoprire gli ultimi esemplari maschili fecondi... una lotta che vede protagonisti il Vaticano e l’islam, la Cina e il Giappone, gli Stati Uniti e l’Inghilterra. Una lotta contro il tempo dalla quale dipende il futuro del mondo... ma anche un’esplosione tremenda dei vizi e del degrado di un mondo che è andato lentamente disfacendosi senza che nessuno dei suoi abitanti se ne sia reso conto.

Come accadeva per la Perseo i volumi della Elara non sono distribuiti in libreria ma devono essere richiesti direttamente all’editore: www.elaralibri.it

Semen di Bruno Vitiello (2007), Elara, collana Narratori Europei di Science Fiction 35, pag. 533, euro 30,00.