C'è un'emittente che non dorme sonni tranquilli in questi giorni, e il suo acronimo è NBC.

La "one hit wonder", come la chiamano i media Usa, che risponde al nome di Heroes, ha i rating più schizofrenici che la televisione abbia mai visto, l'attesissimo remake della Donna bionica continua a perdere audience senza sosta e la new entry Journeyman riesce a toccare minimi storici, al punto che, dopo la messa in onda del 13° e ultimo episodio prodotto l'emittente non aveva dato la green light per allungarla fino ai classici 22/24 di cui è composta una stagione intera.

Negli ultimissimi giorni sono accadute molto velocemente due cose: il 13° episodio è arrivato e se n'e andato, e la NBC non ha rinnovato nulla.

Subito dopo però, ha scoperto che non è più così facile sbarazzarsi di un ingombrante cadavere.

Questo perché i fans già affezionati alla neonata serie tv hanno imbracciato le loro armi (virtuali per fortuna) e hanno iniziato a bombardare l'emittente di proteste via posta ordinaria ed elettronica, organizzare campagne di salvataggio, utilizzando anche l'ultimo ritrovato del perfetto fan sfegatato: il reparto alimentari del supermercato più vicino.

Ed ecco che alla sede di New York stanno piovendo pacchi di Rice-a-Roni, cioè una marca di riso.

Vi suona familiare? certamente, solo che qui non siamo dalle parti dell'ormai leggendaria "Nuts" pronunciata da Skit Ulrich nel finale di Jericho, e non c'è nemmeno un matrimonio nell'episodio 13 di Journeyman.

No, i fans si sono aggrappati all'unico riferimento possibile: il riso prodotto a San Francisco, dove la serie è ambientata.

Ma le somiglianze con la rediviva Jericho, purtroppo, si fermano qui.

Mentre i motivi dietro la veloce cancellazione della serie post atomica erano almeno sospetti, come lo era la sua interruzione di due mesi nel mezzo della programmazione, che aveva fatto crollare un'audience più che ragguardevole, quelli dietro Journeyman sono più palesi: la serie era stata messa al traino di Heroes, ma il pubblico cambiava comunque canale quando terminava l'episodio dedicato ai supereroi.

Ciononstante la NBC non l'ha mai spostata o sospesa, ha continuato a scommettere su di lei.

Una volta hanno provato a sostituirla, e il programma andato in onda al suo posto ha avuto un rating più alto, il che non deponeva a suo favore.

A livello pratico, l'emittente non ha ufficialmente confermato la cancellazione della serie tv, ma nemmeno ha dato il via a nuovi episodi e i fans sperano di poter fare qualcosa mentre Journeyman è ancora nel limbo.

E come nel più classico dei cliffhanger, il resto alla prossima puntata.

Forse.