Chiamatelo Cloverfield, l'ultimo enigma di JJ Abrams quantomeno ora ha un nome, ma non per questo non sta più facendo impazzire la rete con i suoi falsi indizi, i suggerimenti criptici e foto che riescono a dire tutto e niente.

Negli Stati Uniti hanno avuto in questi giorni la possibilità di vedere il primo trailer in assoluto, che ha accompagnato il debutto di Beowulf, e finalmente è arrivato il sito ufficiale, che potete trovare nel link sotto indicato il quale un mistero lo risolve, il titolo della pellicola.

Nel frattempo tre nuove foto sono state rilasciate in rete, insieme a una intervista esclusiva con la protagonista, Lizzy Caplan, la quale ha dato un assaggio sul tono generale del film e soprattutto dell’atmosfera che si respirava sul set.

Innanzitutto, fino all’uscita del trailer nelle sale, gli attori non potevano nemmeno comunicare il titolo effettivo della pellicola.

Inoltre, non è stato mostrato loro il film completo, solo il suddetto trailer, che la protagonista ha definito “più grande e spettacolare del teaser, pieno di esplosioni e quant’altro. La gente lo amerà o lo odierà, non ci sarà spazio per aree grigie”.

L’alone di mistero così caro a JJ Abrams si era manifestato fin dai provini: in quell’occasione infatti agli attori erano stati dati copioni di altre produzioni, persino presi dalla serie Alias.

Durante le riprese vere e proprie poi, agli attori venivano date solo le pagine relative alle riprese imminenti, marchiate in rosso con il loro nome, e venivano recuperate quelle precedenti.

Inoltre, il nome del film che appariva sul set era spesso quantomeno fuorviante: in alcuni casi veniva intitolato Chocolate outrage.

Il desiderio del produttore nonché autore della sceneggiatura di riuscire a nascondere la sua ultima opera fino alla fine è ben rappresentato dalla rissa di ipotesi nate su internet e basate unicamente sulle prime foto comparse sul sito 1-18-08.

Dice la protagonista che i fan erano arrivati a iperanalizzare una delle foto che la vede inquadrata in primo piano con Jessica Lucas: ma di fatto dietro di loro non c’è nessun mostro dalle forme leonine.

Infine, una volta arrivati sul set, la sua prima reazione fu “oh mio dio, è questo che stiamo facendo?”

Le riprese stesse hanno richiesto un differente approccio fisico: niente primi piani, niente movimenti o sguardi frenetici intorno, ma soprattutto niente trattamento fotografico.

Lizzy è molto soddisfatta del suo personaggio, che definisce molto sarcastica e poco portata a farsi amicizie.

Ma essendo anche una grande fan di Lost, motivo che l’ha portata ad accettare il ruolo, non ha raccontato a nessuno i segreti del film, né al suo agente e nemmeno ai suoi genitori.

Ora anche noi possiamo scoprire il trailer e il sito ufficiale del film e poi sperare che l’attacco dell’entità misteriosa, dopo aver colpito New York il 18 gennaio del 2008, arrivi anche da noi.

Il trailer è visibile sul sito ufficiale, all'indirizzo www.cloverfieldmovie.com.