Lucca Comics And Games
di S*

Continuum

Debutta una nuova serie canadese di fantascienza. Una futura guerra tra poliziotti e terroristi si trasferisce ai giorni nostri.
PILOTI, stagione 1, episodio 1, Continuum, tit. it.: Continuum, Canada, 2012 - regia di Jon Cassar - scritto da Simon Barry - con Rachel Nichols, Eric Knudsen, Victor Webster, Tony Amendola, Lexa Doig, Roger Cross, Stephen Lobo, Brian Markinson - giudizio: ottimo

Le serie canadesi hanno sempre un sapore particolare che le rende interessanti. Anche se alla fine condividono con le serie americane gran parte del processo di produzione, attori inclusi, visto che ormai da anni moltissime serie USA sono girate in Canada per risparmiare sui costi, quella standardizzazione, quella correttezza politica, quell'appiattimento ideologico che spesso affligge le produzioni dei cugini americani nelle serie canadesi non lo si ritrova. E anche se quasi sempre i budget sono inferiori, spesso il risultato è interessante.

Questo discorso vale in pieno per la nuova Continuum, serie creata da Simon Barry e Pat Williams, che ha esordito sulla tv canadese qualche giorno fa.

 

Lo spunto è suppergiù Demolition Man alla rovescia. Se ricordate, nel film con Sylvester Stallone un superpoliziotto e un supercriminale finivano nel futuro, dove continuavano il loro conflitto. In Continuum la situazione è rovesciata. Kiera Cameron (Rachel Nichols) è un "protettore", ovvero un poliziotto del 2077, che cercando di sventare un tentativo di fuga di otto terroristi si ritrova sbalzata nel tempo insieme a loro, e finisce nel 2012.

Il tocco canadese è chiaro fin dalla definizione dei ruoli: Kiera è una poliziotta, gli otto sono terroristi che hanno ucciso decine di migliaia di persone con i loro attentati. Ma il 2077 è un'epoca dominata dalla dittatura delle corporation, e i terroristi si battono per la libertà delle persone. Da che parte stia la ragione, quindi, non è così facile da stabilire.

 

La poliziotta ha un ampio corredo di tecnologia "wearable", mentre i criminali dispongono di altri vantaggi strategici che li rendono un grave pericolo per la società attuale. Lo scopo, evidentemente, è modificare il presente per cambiare il futuro, e anche se non ci sono androidi da combattimento qualche riferimento a Terminator sembra di coglierlo.

 

Il cast è numeroso e quasi tutti gli attori li abbiamo già visti in serie di fantascienza. La protagonista, Rachel Nichols, è stata per una stagione la protagonista di Alias, quando Jennifer Garner aveva dovuto diradare il suo impegno a causa della gravidanza. Eric Knudsen, il genio dei computer che la aiuta nel passato (ma che troviamo anche nel futuro) era il ragazzino di Jericho; il poliziotto dei giorni nostri che aiuta Kiera è Victor Webster, visto in Il mondo dei replicanti; tra i cattivi ci sono il veterano Tony Amendola (troppo lungo elencare tutte le serie sf in cui ha lavorato), Lexa Doig (Andromeda), Roger Cross (The Gates), Stephen Lobo (Smallville), mentre il commissario è Brian Markinson, il detective di Caprica. E poi c'è William B. Davies, meglio noto come "l'uomo che fuma" di X-Files.

 

Dal primo episodio non è chiaro se la serie intende restare fissa ai giorni nostri o se sarà sviluppata una controtrama nel futuro — eventualmente dei flashback. 

Vale comunque la pena seguire questa serie. Anzi, visto che quasi tutte le altre serie hanno terminato le loro stagioni e che lo schermo tv è desolantemente vuoto, è quasi obbligatorio.

 

Autore: S* - Data: 1 giugno 2012

Notizie correlate

Continuum: dai il tuo voto

Voti dei lettori

16 voti ricevuti

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Vota questa recensione

Voti dei lettori

9 voti ricevuti

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

1 Vista, abbastanza bella ed intessante, merita una visione sperando che non diventi ripetitiva.

» postato da Gerardo Iula alle 07:27 del 01-06-2012

2 Vista, anche a me è sembrato molto interessante l'episodio 1 e soprattutto molto ben fatto!

» postato da (Mat Maresus) alle 09:30 del 01-06-2012

3 Sicuramente la seguirò con interesse. Il primo episodio è stato davvero ben realizzato, con ottime premesse per il futuro XD

» postato da Circe89 alle 17:59 del 01-06-2012

4 molto ben fatto il pilot, davvero una bella sorpresa... e poi cè "l'uomo che fuma"! :D

» postato da ziopippi alle 18:32 del 03-06-2012

5 La prima puntata è un bel mazzolino di fiori (film) vari, diciamo ben scelti ed uniti insieme. Non molta fantasia, nè completamente originale, ma si vedrà in seguito. Ma per fare un bel paesaggio, bastano molti fiori colorati o servirà anche un prato, un orizzonte ecc. ecc. ?

» postato da Giuliano Spadavecchia alle 17:30 del 05-06-2012

6 A me ha annoiato abbastanza. Mi è parsa la fiera delle banalità.

» postato da (Marcello Semboli) alle 14:35 del 12-06-2012

7 Direi che non è male considerando che in estate si rimane orfani delle serie tv di punta. La prima puntata è stata decisamente interessante, già la seconda era leggermente più "mielosa" ma comunque divertente,certo il tutto è già visto non c'è dubbio ma bene realizzato dai Canadesi.

» postato da lost_glorfindel alle 11:12 del 13-06-2012

8 Visto il primo episodio e mi è piaciuto; è un pò una sintesi della sf televisiva e cinematografica degli ultimi 20 anni, a cominciare dagli attori! Vi ho trovato tracce di Terminator, Fight club (la scena iniziale), e molto altro :) . P.S. L'uomo che fuma è tornato! 8)

» postato da Roberto Pastene alle 09:59 del 18-06-2012

9 Dove sarà programmata questa serie? Parlo di canali accessibili. ;-)

» postato da ammiraglio_naismith alle 09:37 del 30-06-2012

10 In Italia non la sta trasmettendo nessuno, e non so se e quando qualcuno lo farà, ma la puoi vedere tranquillamente in streaming in lingua originale sottotitolata in uno qualsiasi dei numerosi siti presenti su internet :) Sempre che per te questo significhi 'canale accessibile', ovviamente...

» postato da Roberto Pastene alle 10:50 del 02-07-2012

11 ma leggete sti idioti.... http://www.pontifex.roma.it/index.php/editoriale/spettacolo/12177-continuum-la-serie-tv-di-propaganda-delle-oligarchie-mondiali

» postato da tzenobrite alle 20:45 del 02-07-2012

Puoi continuare la discussione sul forum

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.