Dopo aver saltato un anno, il 2006, riapre il Premio Robot dedicato ai racconti inediti di fantascienza. Un premio che come la rivista da cui prende il nome ha una lunga storia: negli anni settanta/ottanta ebbe due edizioni, vinte da Morena Medri e da Mauro Gaffo. Dopo la rinascita di Robot nel 2004 è stato ripreso anche il concorso letterario, anche con lo scopo di sollecitare gli autori a inviare racconti pubblicabili sulla rivista stessa.

Le prime due edizioni di questa nuova serie sono state vinte da Antonio Piras e da Giovanni De Matteo, che un paio d'anni dopo avrebbe vinto anche il Premio Urania.

In due parole il regolamento, che richiede che i racconti partecipanti siano inediti e fissa un limite di lunghezza meno restrittivo degli altri premi di settore, con un massimo di trenta cartelle (60mila caratteri). Il genere deve essere fantascienza. Il racconto va inviato, utilizzando il sito apposito all'indirizzo www.delosbooks.it/premi/robot/ entro il 31 marzo 2008.

La partecipazione al premio è gratuita per gli abbonati a Robot e per chi abbia un'iscrizione "Plus" (quella da 10 euro che dà diritto a scaricare Delos) all'associazione Delos Books. Chi non fosse abbonato o iscritto e voglia partecipare non dovrà far altro che tirare fuori 33 euro per abbonarsi a Robot o 10 per l'iscrizione Plus.

Il racconto vincitore del concorso sarà pubblicato su Robot e retribuito secondo le tariffe standard della testata. Ma non è detto che ache altri racconti giudicati meritevoli possano arrivare sulle pagine della rivista.

È comunque un'ottima occasione per farsi "scoprire" e per fare apprezzare il proprio lavoro letterario su una delle più prestigiose riviste di fantascienza europee.