Tra le mille cose che facciamo, ci siamo resi conto che non avevamo dato adeguata visibilità al Premio Robot 2012, la cui scadenza era stata fissata per il 30 novembre 2011, ieri. Raccogliendo anche la richiesta di alcuni partecipanti un po' ritardatari, che hanno voluto sapere se la scadenza sarebbe stata rinviata in modo da poter partecipare in extremis, abbiamo deciso di concedere un paio di settimane in più, cogliendo anche l'occasione di lanciare un ulteriore promozione del premio.

Al quale peraltro sono già arrivati oltre cinquanta racconti.

Il Premio Robot è nato insieme alla rivista originale, negli anni settanta. Le prime due edizioni furono vinte da Morena Medri e Mauro Gaffo. Con la nuova edizione di Robot, edita da Delos Books, abbiamo ripreso anche la tradizione del premio, anche se la numerazione è ripartita dall'inizio. Quella in corso è la quinta edizione del premio: le precedenti sono state vinte da Antonio Piras, Giovanni De Matteo, Giorgio Burello e Luigi Rinaldi. Tutti i racconti vincitori, e anche qualche finalista, sono stati pubblicati su Robot.

Ricordiamo brevemente le caratteristiche: racconti inediti di fantascienza, massimo 30 cartelle (uno dei limiti più alti tra i premi per racconti). Il vincitore sarà selezionato da una giuria che include Silvio Sosio (presidente Delos Books), Franco Forte (scrittore e editor collane edicola Mondadori), Francesco Lato (redattore Robot).

Per partecipare occorre essere abbonati a Robot (abbonamenti a partire da 19,90 euro, www.delosstore.it/robot). Il vincitore viene pubblicato sulla rivista, che viene stampata e distribuita in libreria e ha una versione su iPad.

I racconti possono essere inviati dal sito apposito all'indirizzo www.delosbooks.it/premi/robot/.