Come abbiamo anticipato venerdì, questo weekend a Copenaghen si è svolta l'Eurocon 2007, il convegno europeo della fantascienza, e una folta delegazione italiana - composta da ben nove persone, forse la presenza record italiana a un convegno europeo da almeno una ventina d'anni - era presenta per proporre la candidatura di Fiuggi per il 2009.

Venerdì sera, alle 19, ha avuto luogo la presentazione della varie condidature, che in realtà si sono ridotte a due, dopo il ritiro dell'Ungheria. La proposta della Finlandia per Helsinki godeva di molto favore soprattutto presso i fan locali, sia per ovvi motivi di vicinanza sia per la comprovata qualità delle Eurocon organizzate dai finnici (che abbiamo avuto modo di provare quattro anni fa a Turku).

Ma l'Eurocon mancava dall'Italia da molti anni, e un po' questo fattore, un po' la maggiore organizzazione dimostrata dai ragazzi di Deep Space One, che avevano già ben chiare tutti i dettagli logistici forti di nove anni di convention, un po' un sapiente accenno al fatto che a Fiuggi si poteva bene e mangiare a sazietà, hanno fatto sì che la competizione andasse a senso unico. La votazione ha avuto luogo sabato mattina, e la montagnetta di foglietti decisamente più alta dell'altra ha reso evidente fin da subito che l'Italia si era aggiudicata la convention.

L'anno prossimo l'Eurocon si trasferirà in Russia, dove probabilmente gli italiani saranno presenti per promuovere la convention dell'anno successivo, e nel marzo del 2009 a Fiuggi si svolgerà la decima Deepcon, con la quale coincideranno l'Italcon e l'Eurocon. Ospiti di gran rilievo previsti: Robert Silverberg, Neil Gaiman, e proprio a Copenaghen si è aggiunto un big della fantascienza dell'est, Sergei Lukyanenko, uno dei più popolari scrittori russi autore del bestseller Nightwatch. Non mancheranno ovviamente anche ospiti provenienti dal mondo delle serie televisivie, ma naturalmente ci sono ancora due anni di tempo.

Una cosa è sicura, sarà una convention storica davvero imperdibile per ogni appassionato di fantascienza italiano.