Di Scott Westerfeld, arriva in libreria il secondo volume della trilogia Uglies con il titolo Perfetti. Il precedente pubblicato nel settembre scorso era intitolato Brutti.

L’autore è nato in Texas nel 1963 e attualmente risiede a New York, ma essendo sposato con la scrittrice australiana Justine Larbalestier, passa metà dell’anno in quel continente.

E’ uno scrittore di romanzi di fantascienza per ragazzi e per adulti. Il suo primo romanzo, Polymorph, risale al 1997. Con il romanzo Evolution's Darling ha avuto una manzione speciale al premio Philip K. Dick Memorial del 200.

Oltre che della trilogia Uglies è anche autore di altre serie: Midnighters, composta da tre volumi, dove si narra di cinque ragazzi nati tutti a mezzanotte precisa e per i quali il tempo si ferma e si dilata ogni notte scoprendo così un mondo ignoto e tenebroso; Peeps, composta da due volumi, e poi Succession che si compone da due volumi: The Risen Empire (uscito in maggio su Urania col titolo Risen!) e The Killing of Worlds che sarà pubblicato a luglio sempre su Urania. Quest’ultima serie ha avuto un ottimo successo e anche il primo volume pubblicato appunto su Urania ha riscosso pareri molto favorevoli.

Scott Westerfield
Scott Westerfield
Nella serie Uglies viene descritto un mondo futuro dove è letteralmente vietato essere brutti. Tutti i ragazzi che compiono sedici anni devono diventare belli e uguali agli altri, anche a costo di operazioni chirurgiche. Dopo aver seguito, nel primo volume, le avventure di Tally quando è “solo” normale, ora la seguiremo dopo che lei si è sottoposta all’operazione chirurgica per diventare “perfetta”. Tally non sa che durante l’operazione si interviene anche sui ricordi.

Dalla quarta di copertina: Nell’isola dei Neoperfetti vive chi si è sottoposto all'intervento chirurgico che elimina ogni difetto fisico. Anche Tally, appena compiuti i 16 anni richiesti dalla legge, si è operata. Ora è bellissima, e sulla fronte esibisce uno splendido tatuaggio mobile con motivi tribali. Ma è davvero tutto perfetto nell’Isola? Tally sente che in questo infinito party immerso nel lusso hi-tech c’è qualcosa di sbagliato. E di spaventoso. Quando le arriva un messaggio dal suo passato di brutta, ricorda all’improvviso che l’operazione per diventare perfetti interviene anche sulle menti. Tally si era offerta volontaria per sperimentare una cura che guarisse da quelle lesioni e ora deve trovare il coraggio di riprenderla insieme a Zane, il suo nuovo ragazzo. Una sfida piena di rischi, perché le autorità non hanno nessuna intenzione di lasciare in vita chi è in possesso di informazioni cosi compromettenti. Meglio dimenticare tutto di nuovo o fuggire verso il passato?

Perfetti di Scott Westerfeld (Pretties, 2005), traduzione di Maria Bastanzetti, Mondadori Editore, pag. 356, euro 13,00.