È in libreria in questi giorni il terzo e conclusivo romanzo del ciclo I diari della mezzanotte. Con il titolo I cacciatori della notte (Midnighters. Blue Noon, 2005) lo scrittore Scott Westerfeld racconta le ultime avventure dei cinque ragazzi che vivono a Bixby, in Oklahoma. Sono tutti nati a mezzanotte in punto e hanno il potere di vivere una venticinquesima ora dopo lo scoccare della mezzanotte. Nel romanzo avremo anche la spiegazione di tanti fatti e dei vari misteri in cui i ragazzi si sono imbattuti durante le loro avventure notturne, quando - allo scoccare della venticinquesima ora - tutto si ferma e iniziano a circolare le creature del male.

In I Cacciatori della notte, quando ormai i ragazzi pensano di aver capito tutto sul mistero della venticinquesima ora, avviene un fatto inaspettato: l’ora segreta scocca non a mezzanotte, ma a mezzogiorno. Tutto si congela, il mondo diventa del colore blu notte. Cosa è avvenuto?

L’autore. Scott Westerfeld è nato nel Texas nel 1963. E' un uomo dai molti talenti: web designer, musicista, compositore, scrittore. E’ autore di bestseller tradotti e amati in tutto il mondo. I suoi libri sono stati inseriti tra i prestigiosi New York Times Notable Books of the Year, vincendo premi come la Philip K. Dick Special Citation, l'Aurealis Award, il Victorian Premier Award. Attualmente vive tra New York e l'Australia.

La quarta di copertina. A Bixby, in Oklahoma, niente è come sembra. Sotto la superficie liscia delle cose c'è un'anima nascosta e ruvida, quella che popola le notti delle Creature della mezzanotte. I Midnighters credevano di aver compreso tutti i misteri legati alla venticinquesima ora che ogni notte, a mezzanotte in punto, scatena le forze del male mentre il mondo intero è congelato e sospeso. Ma di colpo, l'ora segreta scocca a mezzogiorno in punto. I rumori della scuola si arrestano d'improvviso, i passi si fermano a mezz'aria, gli sguardi si perdono nel vuoto, e tutta la città si tinge del blu della notte...

Scott Westerfeld, I cacciatori della notte. I diari della mezzanotte (Midnighters.Blue Noon, 2005) Traduzione Sandro Ristori, Newton Compton editori, collana Nuova Narrativa Newton 179, pagg. 326, euro 12,90