Immaginate di andare all’università, in qualsiasi giorno del vostro anno accademico. Entrate, date uno sguardo all’orario e cercate senza affanno l’aula del corso che avete intenzione di seguire. Vi accomodate e aspettate la lezione del vostro professore, intanto date una rapida lettura agli appunti della lezione precedente. Argomento: la storia della space opera, l’analisi critica dei romanzi di Philip K. Dick. No non è fantascienza, almeno in Gran Bretagna.

L’Università di Liverpool e la Science Fiction Foundation, infatti, hanno annunciato un corso di livello universitario che avrà come argomento principale la letteratura di science fiction. Il percorso formativo, che si chiama Science Fiction Foundation MasterClas, analizzerà la narrativa sf sia dal punto di vista storico sia da quello più critico-analitico.

Gli studenti potranno anche accedere alla biblioteca di fantascienza dell’università che contiene centinaia di romanzi.

Direttori del corso sono: Andrew M. Butler, Joan Harah e lo scrittore Brian Stableford. Costo del corso: 180 sterline.

La Science Fiction Foundation, fondata nel 1970 dallo scrittore George Hay ed altri, è un'associazione autonoma di scrittori, accademici, critici e studiosi che si occupano a vario titolo di fantascienza. Padrini dell’associazione sono Arthur C. Clarke e Ursula K. Le Guin. Lo scopo dell’associazione è quello di promuovere la fantascienza in Gran Bretagna e nel resto del mondo.