La cucina a bordo delle navi della flotta stellare non è certo un momento particolarmente creativo: si chiede al replicatore il piatto che si preferisce e si preleva dall'apposito scomparto.

Questo a meno che non sia stato deciso un razionamento dell'energia, come a bordo della Voyager dove Neelix cucinava ogni giorno i piatti più di moda nel quadrante delta.

L'idea di scrivere un libro di ricette ispirato a Star Trek è venuto a Emanuela Profumo, che ha pubblicato questa raccolta, intitolata A tavola sull'Enterprise, presso un piccolo editore torinese, Il leone verde.

Indirizzato ai gourmet più curiosi e attenti alle novità e a tutti gli appassionati di fantascienza, questo piccolo volume accompagna il lettore nella cucina dell'astronave più famosa, l’Enterprise, dove “esplorare nuovi mondi, alla ricerca di nuove forme di vita e nuove civiltà, per andare là dove nessuno è mai giunto prima…” e conoscere così il galateo a tavola e gli strani rituali delle infinite specie che popolano l’universo, ma soprattutto le ricette extraterrestri, tanto singolari quanto gustose.

Emanuela Profumo, genovese di nascita, piemontese di origini e veneta d’adozione, lavora nell’editoria e nella comunicazione, dividendosi tra la Liguria, il Piemonte e il Veneto, regioni in cui ha curato la redazione e firmato molte pubblicazioni sulla gastronomia e sulle tradizioni. Da sempre fan di Star Trek, con A tavola sull’Enterprise ha finalmente realizzato il sogno di riunire in un suo libro due grandi passioni: fantascienza e gastronomia.

Altre informazioni sul sito dell'editore, Il leone verde Edizioni, www.leoneverde.it.

Il 14 marzo il libro sarà presentato dall'autrice alla libreria "Il porto antico" di Genova alle ore 18.