Occorre subito precisare che si tratta di rumors, ovvero di voci, indiscrezioni, sensazioni che si fanno strada contemporaneamente in più luoghi e che a volte anticipano fatti che poi si verificano puntualmente, a volte si rivelano invece cantonate. Se poi si pensa che la notizia è stata riportata da un tabloid britannico, ovvero uno di quegli organi di informazione che non brillano esattamente per rigore e trasparenza, la cautela è quantomeno consigliata; ma poiché si tratta di notizia che se confermata risulterebbe piuttosto succosa, conviene comunque farne un piccolo accenno anche solo per stimolare la fantasia di tutti gli appassionati.

Succede così che il Daily Star, noto tabloid britannico, pubblica un'indiscrezione secondo la quale George Lucas avrebbe "sondato" Harrison Ford per cogliere l'eventuale disponibilità da parte sua a rivestire ancora una volta i panni del rude ma romantico mercenario Han Solo in un nuovo spin off di Star Wars. Tutto ciò sarebbe avvenuto prima dell'avvio del progetto della quarta avventura di Indiana Jones, progetto quest'ultimo invece ben definito e articolato in tutte le sue componenti, inclusa naturalmente la presenza di Ford quale protagonista.

Lucas avrebbe proposto inizialmente il ruolo di Han Solo in un nuovo film, cosa che avrebbe lasciato Ford "horrified", senza necessità di traduzione. Il Daily Star fa anche una cifra, 20 milioni di dollari, per rimettere in pista il Millennium Falcon; la risposta di Ford sarebbe stata negativa a causa dell'impossibilità da parte sua di ficcarsi nuovamente in un'astronave insieme a Chewbacca. Dopodiché George Lucas sarebbe passato alla seconda proposta, cioé la frusta e il cappellaccio di Indy; il resto è storia nota.

"George, non pensarci nemmeno!"
"George, non pensarci nemmeno!"
Che si tratti di una totale invenzione, oppure di un'idea effettivamente portata avanti e poi magari convertita nel progetto della serie televisiva di Star Wars, non ci è dato di saperlo. Al momento della stesura di questo articolo non risultano né conferme né smentite ufficiali; ad ogni modo, che Han Solo possa tornare a cavalcare tra le stelle in un film a lui interamente dedicato è un'idea intrigante, per quanto l'età e le rughe di Harrison Ford facciano sentire tutto il loro peso. Ma coloro che hanno sognato di calarsi nei panni dell'intrepido mercenario non possono che continuare a sognare. Per ora.