Sarà lunga, lunghissima la pausa tra la prima e la seconda metà della stagione delle due serie Stargate SG-1 e Stargate Atlantis. A settembre, quando andranno in onda i rispettivi decimi episodi delle due serie, comincerà un lungo "iato" fino a marzo 2007. Entrambi gli episodi saranno dei cliffhanger: Quest part I per SG-1 e The Return Part I per Atlantis. Il "ritorno" in questione può essere inteso come quello di Jack O'Neill (Richard Dean Anderson), che sarà protagonista di questo doppio episodio, o anche come quello di un vecchio nemico che si credeva sconfitto.

La lunga pausa è devuta a un riassetto generale della programmazione di Sci Fi Channel, che sta cercando di disporre le sue serie originali durante tutta l'annata. A ottobre per esempio inizierà la terza stagione di Battlestar Galactica, che terminerà proprio a marzo ripassando il testimone a Stargate. Un'altra serie originale di Sci Fi, che è stata accolta molto bene, è Eureka, iniziata da poche settimane fa.

Solo dopo marzo, probabilmente, sapremo quale sarà il futuro della franchise di Stargate, che ha cominciato questa nuova stagione molto male dal punto di vista degli ascolti.

Il primo episodio di SG-1, Flesh and Blood ("in carne e ossa") andato in onda il 14 luglio ha raccolto un rating di soli 1.4 punti, perdendo uno spettatore su quattro di quelli che avevano visto il finale della stagione precedente e segnando il record negativo del terzo peggior risultato da quando la serie è passata su Sci Fi Channel.

E' andata meglio ma davvero di poco ad Atlantis, dove il primo episodio No Man's Land ("terra di nessuno") ha avuto un 1,5 contro l'1.8 del finale della stagione scorsa e peggior risultato in assoluto insieme agli episodi Coup D'Etat e Michael. Se ne potrebbe ricavare che la maledizione degli attori di Enterprise (Connor Trinneer era presente sia in No Man's Land che in Michael) contagi anche altre serie.

Entrambe le serie hanno migliorato un pochino col secondo episodio, sia Morpheus per SG-1 che Misbegotten di Atlantis hanno avuto una media di 1,6.

Recentemente Nora O'Brien, vice presidente di Sci Fi Channel per la programmazione, ha incoraggiato gli appassionati a guardare la serie quando viene trasmessa, e non registrata, perché è questo dato che incide sui rating e quindi sul futuro che avrà la serie. Sorry, purtroppo da qui possiamo fare ben poco.

Sci Fi Channel ha comunque dichiarato di essere pronto a rinnovare le due serie per una undicesima e quarta stagione, se gli ascolti saranno giudicati soddisfacenti.

Stargate SG-1 e Stargate Atlantis vanno in onda su Sci Fi Channel al venerdì in prima serata. In Italia le due serie sono trasmesse dal canale Fox su piattaforma Sky.