Minimum Fax

Walter Tevis, L'uomo che cadde sulla Terra, pag. 200, euro 9,50, Minimum classics"Non era un uomo, eppure era molto simile all'uomo". E allora cosa è l'individuo gentile e fragile che si fa passare per cittadino britannico, nascondendosi dietro il nome altisonante di Thomas Jerome Newton, che accumula in breve tempo una vera e propria fortuna grazie a invenzioni geniali e inaudite, che vive in solitudine quasi completa dedicandosi a un compito misterioso e immane?

Editrice Nord

Tim LaHaye & Bob Phillips, La profezia di Babilonia, pag. 380, eruro 17,50, Narrativa Nord

Tutto è iniziato quando Michael Murphy, professore di Archeologia biblica alla Preston University di Raleigh, nel North Carolina, ha ritrovato il Serpente di Bronzo, un oggetto forgiato da Mosè su ordine di Dio e dotato del potere di risanare chiunque lo guardi. Tuttavia Murphy non si è fermato e, dopo una ricerca costellata di pericoli e di trappole, è riuscito a rintracciare l'autentica Arca di Noè, sepolta tra i ghiacci del monte Ararat. Ma non è stata la sete di gloria e onori che lo ha spinto a queste imprese; lo scopo di Murphy è fare luce su una delle profezie bibliche più inquietanti e per certi versi più attuali di tutte: quella che Daniele ha rivelato al re Nabucodonosor e che profetizza ciò che accadrà quando il tempo del Giudizio sarà arrivato.

Claude Izner, Il mistero di rue des Saints-Pères, pag. 310, euro 17,50, Narrativa Nord

Parigi, giugno 1889. La città palpita, travolta da un'onda umana che si accalca nei padiglioni dell'Esposizione Universale, determinata a bearsi di tutto. Tuttavia la vera, incontrastata dominatrice dell'Esposizione è lei, la torre di Monsieur Eiffel, giudicata da molti l'apoteosi della tecnica, sebbene altri la considerino un temibile oggetto. Ed è proprio così che la vede Eugénie Patinot, costretta a badare a tre pestiferi nipoti, i quali la trascinano sulla torre. Tremante, Eugénie si è appena seduta su una panchina allorché qualcosa la punge e lei muore. Di tutt'altro umore è Victor Legris, proprietario della libreria Elzévir, in rue des Saints-Pères: non può saperlo ma la morte della povera donna cambierà la sua vita.

Ursula K. Le Guin, I doni, pag. 280, euro 16,00

Gli abitanti delle Uplands - un territorio aspro e selvaggio - possiedono dei Doni: uno per famiglia, passato ai discendenti per via ereditaria. Doni meravigliosi: la capacità - con un gesto, una parola, un'occhiata - di chiamare gli animali, di accendere il fuoco, di spostare la terra. Doni terribili: la possibilità di spezzare un arto, di ottenebrare la mente, di scatenare una malattia devastante. E gli uomini e le donne delle Uplands vivono nel continuo terrore che una famiglia "scateni" il proprio Dono contro le altre, mutilandole, sterminandole o rendendole schiave. Ma, così facendo, non rinunciano forse a ciò che hanno di più prezioso?

Armenia

P.N. Elrod, Sangue di vita - Vampire Files - volume IIIl secondo appuntamento con il giornalista Jack Fleming, il “vampiro buono”. Nel primo episodio l’avevamo visto impegnato in una lotta senza quartiere contro la malavita, sullo sfondo della Chicago anni Trenta. Questa volta lo vedremo alle prese con una singolare conventicola di cacciatori di vampiri che vorrebbero ricacciarlo per sempre nel mondo delle tenebre, mentre qualcuno trama nell’ombra…

Fanucci

Philip K. Dick, Le tre stimmate di Palmer Eldrich, pag. 256, euro 7,90

Romanzo psichedelico, navigazione allucinata in un mondo surreale creato dalla droga e dominato dall'inquietante figura di un mostruoso imprenditore-spacciatore, non del tutto umano e forse strumento di un'oscura divinità, questo libro racconta la storia di un'invasione aliena e consente diversi livelli di lettura.

Philip K. Dick, Tempo fuor di sesto, pag. 256, euro 7,90

In una tranquilla cittadina americana degli anni Cinquanta vive Ragle Gumm, un bravo ragazzo che ogni giorno si impegna a vincere un concorso del quotidiano locale, cercando allegramente di sedurre la moglie del vicino. Ma Ragle Gumm sembra essere consapevole di un altro mondo e di un altro tempo, che cospirano contro di lui, e non si tratta di un semplice caso di paranoia. Ragle Gumm, in qualche modo, è al centro del mondo. Ma di quale?

Longanesi

Richard A. Clarke, La porta dello scorpione, pag. 360, euro 17,00, La Gaja scienza n. 800

Un colpo di stato ha creato una nuova repubblica islamica in Arabia Saudita, cacciando il regime degli sceicchi. In palio ci sono immensi giacimenti di petrolio e da ovest e da est emergono strategie segrete per ottenerne il possesso. Falchi della politica di ogni fede e governo e avidi uomini d'affari stringono impensabili alleanze ma ognuno di loro ha un suo piano segreto. Gli integralisti iraniani e un gruppo di irriducibili imperialisti all'interno del governo americano sembrano avere un comune obiettivo: il caos da cui nascerà un nuovo ordine. Solo pochi uomini, da una parte e dall'altra comprendono la natura e la pericolosità di un complotto che potrebbe degenerare in un'ultima e definitiva guerra totale.

Thomas Greanias, La piramide di Atlantide, pag. 360, euro 17,00, La Gaja scienza

Conrad Yeats è un avventuriero ma anche un archeologo. Adottato da un generale USA in misteriose circostanze, è guardato con sospetto dal mondo accademico per le sue opinioni spregiudicate e la capacità di osare dove gli altri si limitano a studiare. Potrebbe dunque essere lui l'uomo adatto per svelare il mistero della piramide sepolta nei ghiacci dell'Antartide, una copia esatta della piramide di Cheope ma... piena di cadaveri. Intanto, a Roma il Papa incarica una giovane suora laica italiana, Serena Serghetti, esperta archeologa, di recarsi in Antartide per scoprire quale sia il nesso tra la misteriosa scoperta e un sogno premonitore che il Santo Padre interpreta come un segnale di sventura: una rosa intrappolata nel ghiaccio.