Nella giornata di ieri la casa di produzione Searchlight Pictures (un ramo della 20th Century Studios e in quanto tale di proprietà Disney) ha annunciato il progetto di un film basato su Mockingbird, il romanzo datato 1980 di Walter Tevis e da noi pubblicato l'ultima volta nel 2015 (ora non disponibile) dalla Minimum Fax con il titolo Solo il mimo canta al limitare del bosco, ma noto anche col titolo Futuro in trance.

Le origini

Lo scrittore americano Walter Tevis ci ha lasciato nel 1984 all'età di cinquantasei anni, non prima di aver impresso un segno indelebile nel mondo del cinema e delle serie in streaming (anche se in questo caso postume).

Infatti l'ormai classico film Lo spaccone (1961) con Paul Newman era basato sul suo romanzo The Hustler (anche titolo originale del film) del 1959, del quale avrebbe poi scritto un sequel (nonché ultimo prima della sua uscita di scena) molto tempo dopo, nel 1984, Il colore dei soldi (The Color of Money), diventato un film del 1986 con Paul Newman di ritorno e Tom Cruise nel ruolo di un giovane giocatore di biliardo tanto di talento quanto ingestibile.

Nel 1983 avrebbe scritto La regina degli scacchi (The Queen's Gambit) poi diventata una miniserie per Netflix nel 2020 con Anya Taylor-Joy. Ma Tevis aveva anche una passione per la fantascienza, a lui si deve il celebrato film con David Bowie L'uomo che cadde sulla Terra (The Man Who Fell to Earth, 1976) basato sul suo romanzo omonimo del 1963, che il 24 aprile avrà una serie sequel (ma con lo stesso titolo) con Chiwetel Ejifor (i due capitoli di Doctor Strange) per il canale via cavo americano Showtime.

Infine Tevis è stato autore di diversi racconti che mescolavano la fantascienza allo stile di Ai confini della realtà, ma ben pochi sono arrivati da noi.

Mockingbird

Uno dei pochissimi scritti di Tevis dai quali non era ancora stato tratto un film è il bellissimo romanzo del 1980 Mockingbird, il cui plot ufficiale è il seguente:

Il futuro è un posto cupo in cui la popolazione umana in declino vaga senza meta, drogata e cullata da una melodia elettronica. È un mondo senza arte, lettura e bambini. Un mondo in cui la gente preferirebbe bruciarsi viva che proseguire a sopportarlo. Anche Spofforth, il migliore androide mai creato e preside della New York University, non riesce ad accettare quella vita e desidera l'unica cosa che non può avere: cessare di esistere. La sua vita cambia quando incontra il professor Paul Bentley, che ha imparato da solo a leggere tramite le scritte di un vecchio film muto. Bentley incontra poi Mary Lou alla quale insegna a leggere. il che porta Spofforth a scelte molto drastiche per entrambi. Ci vorrà del tempo ma il romanzo si chiude con una nota di speranza. 

La regista

Alma Har'el è una regista israeliana-americana in arrivo dal mondo dei videoclip musicali che ha poi debuttato su Amazon Prime Video con Honey Boy (2019) film scritto e interpretato da Shia LaBeouf (i primi tre Transformers) e basato sulla sua difficile infanzia. In una intervista con Variety la regista ha dichiarato che non dimenticherà mai la prima volta che ha letto il romanzo

Mi ha cambiato la vita e l'ho inseguito per più di un decennio

Aggiungendo che Tevis aveva scritto un romanzo che sfidava il genere e il tempo, scegliendo invece di svegliare ogni fibra del nostro essere. Il presidente della Searchlight David Greenbaum ha dichiarato che Tevis era un grade autore in grado di sfidare il tempo e che Mockingbird è un romanzo potente che nella mani di Alma Har'el diventerà brillante.

Non c'è una data di uscita ufficiale nei cinema per Mockingbird, vi terremo al corrente su quando il mondo diventerà un posto invivibile, non dovrebbe volerci molto.