Sci-Fox, la serata dedicata alla fantascienza del canale Fox Telefilm, che in pratica riproduce in Italia il seguitissimo Sci-Friday dello Sci Fi Channel americano, parte il 27 maggio prossimo con le nuove stagioni, tutte inedite, delle tre le serie TV che ne costituiscono il programma.

Per Stargate SG-1 arriva la nona stagione (ore 21). La grande novità è l’avvento di un nuovo nemico, gli Ori, potentissimi nemici degli Antichi che iniziano a interessarsi alla nostra galassia, e la partenza di Richard Dean Anderson (Jack O’Neill) che esce dal cast e viene sostituito dal Generale Hank Landry (Beau Bridges). Agli altri attori del cast originale Michael Shanks (il dott. Daniel Jackson), Christopher Judge (Teal’c) e Amanda Tapping (col. Samantha Carter) si aggiungono anche i due protagonisti di Farscape, Ben Browder, che col ruolo del colonnello Cameron Mitchell assume il comando della squadra, e Claudia Black, che comparirà nei primi episodi.

Per Stargate Atlantis (alle ore 21.50) arriva la seconda stagione, con ancora la città sotto l'assedio dei Wraith. In questa stagione si aggiunge un nuovo elemento, Ronan Dex (Jason Momoa), un umano, nativo della Galassia di Pegaso che ha combattuto contro i Wraith per 7 anni, e comparirà spesso il colonnello Steven Caldwell (il Mitch Pileggi di X-Files), comandante della nuova nave da combattimento che si chiamerà Daedalus.

Battlestar Galactica (ore 22.45) nella seconda stagione vedrà la flotta dei superstiti affrontare una serie di crisi: soprattutto quella derivata dall'incontro con un'altra flotta di profughi, comandata dall'ammiraglio Caine, che non sarà affatto convinta di accettare l'autorità civile della presidente Roslin...