Who: Lupo Ululà...

Effetti sempre più speciali per il Dottore, nella seconda stagione attualmente in onda sulla BBC

Ormai la Who-Mania ha ben attecchito anche negli USA grazie a Sci Fi Channel e Dave Houghton, supervisore degli effetti speciali per la serie, ha rilasciato un intervista a SCI FI Wire sui suoi prossimi impegni per la serie. In uno dei primi episodi della nuova stagione, dal titolo originale Tooth and Claw, è arrivato addirittura un lupo mannaro completamente generato al computer. "I nostri tecnici hanno già lavorato per i film di Harry Potter e hanno una larga esperienza nel modellare questo tipo di creature. Posso dire che la qualità del lavoro è assolutamente da grande schermo. Il nostro lupo mannaro è il più bel 'mostro' creato per questa serie fin'ora. Decisamente fantastico."

Tooth and Claw manda il Dottore (nella nuova interpretazione di David Tennant) e Rose (sempre Billie Piper) indietro nel diciannovesimo secolo dove incontrano la Regina Vittoria in visita in una magione requisita da alcuni monaci che trattengono una creatura in prigionia, e al sorgere della luna piena il Dottore deve vedersela con il Mannaro per risolverne l'antico enigma.

"Lavorare con una creatura in CGI è sempre particolare, bisogna registrare le scene su fondo neutro e gli attori devono interagire col nulla — ha specificato Hougton — ma l'esperienza dei tecnici e la bravura dei nostri interpreti ha reso tutto molto scorrevole. Una volta che abbiamo scritto l'episodio la prima cosa sulla quale ci siamo messi al lavoro è stata proprio l'animazione della creatura e la sua resa. Il nostro lupo mannaro si è avvalso di una nuova versione del software Maya chiamato Shave and Haircut, e devo dire che è stato un piacere usarlo. Il pelo del lupo mannaro è reso in maniera incredibile, abbiamo potuto bagnarlo ed esporlo al vento con risultati di totale naturalezza, superiori a quanto ottenuto finora."

La serie è in onda attualmente sulla BBC e arriverà sugli schermi italiani di Jimmy il prossimo autunno.

Autore: Arturo Fabra - Data: 27 aprile 2006 - Fonte: www.scifi.com - Joe Nazzaro

Vota questo articolo

Voti dei lettori

ancora nessun voto

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

Questo articolo non è stato ancora commentato. Vuoi essere il primo?

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.