Dopo il successo delle prime due edizioni, culminate con la consegna dei premi ai vincitori presso Palazzo Galli a Piacenza, viene bandita dalla Banca di Piacenza la terza edizione del Premio letterario Galassia – Città di Piacenza.

Questo Premio intende celebrare la tradizione di editoria fantascientifica che ha caratterizzato Piacenza negli anni Sessanta e Settanta, con l'attività della Casa Editrice La Tribuna, in primo piano nel panorama editoriale nazionale con collane da libreria (SFBC) e da edicola (Galaxy, Galassia, Bigalassia).

I racconti partecipanti dovranno attenersi come nelle edizioni a un tema, che però quest'anno è veramente il più aperto immaginabile, almeno per un racconto di fantascienza: il racconto dovrà rispondere all'interrogativo "e se...".

La lunghezza massima dei racconti, che dovranno essere inediti, è di venti cartelle (40.000 caratteri spazi compresi). Ogni autore potrà partecipare con un solo racconto, che andrà spedito, entro il 31 agosto 2006, via email, all'indirizzo relaz.esterne@bancadipiacenza.it.

I file dei racconti partecipanti dovranno riportare nome, cognome, indirizzo postale e indirizzo di e-mail dell’autore.

Una pregiuria selezionerà dieci finalisti che saranno poi letti e votati dalla giuria finale, composta da Vittorio Curtoni, Tecla Dozio, Valerio Evangelisti, Giuseppe Lippi, Gianfranco Viviani.

Ai tre vincitori verranno assegnati premi in prodotti doc piacentini (salumi, formaggi e vini tipici). Il racconto vincitore assoluto verrà pubblicato sulla rivista di fantascienza Robot della Delos Books.