Dopo il successo della prima edizione, culminata con la consegna dei premi ai vincitori nel febbraio 2004 presso Palazzo Galli a Piacenza, viene bandita dalla Banca di Piacenza la seconda edizione del Premio letterario Galassia - Città di Piacenza.

Questo Premio intende celebrare la tradizione di editoria fantascientifica che ha caratterizzato Piacenza negli anni Sessanta e Settanta, con l'attività della Casa Editrice La Tribuna,in primo piano nel panorama editoriale nazionale con collane librarie (SFBC) e da edicola (Galaxy, Galassia, Bigalassia).

Ecco il regolamento per sommi capi:

1) Il tema dei racconti è: ”Lo spazio”.

2) La partecipazione è libera e aperta a tutti.

3) I racconti partecipanti dovranno essere inediti, di lunghezza non superiore ai 40.000 caratteri spazi inclusi (20 cartelle tipografiche standard).

4) I racconti dovranno essere inviati entro e non oltre il 31 agosto 2005 all'indirizzo e-mail: relaz.esterne@bancadipiacenza.it.

5) Ogni autore potrà partecipare con un solo racconto.

6) Un comitato di lettura selezionerà i 10 racconti più interessanti fra i quali la giuria finale sceglierà - a proprio insindacabile giudizio - i tre vincitori, ad uno dei quali verrà attribuito il primo premio.

7) Ai tre vincitori verranno assegnati premi in prodotti doc piacentini(salumi, formaggi e vini tipici).

8)La giuria finale sarà composta da: Vittorio Curtoni, Tecla Dozio, Valerio Evangelisti, Giuseppe Lippi, Gianfranco Viviani.

9) I finalisti verranno avvertiti onde poter partecipare alla cerimonia di premiazione, che si terrà a Piacenza entro il mese di novembre 2005.