Editrice Nord

Wolfgang Hohlbein, Il principe Vlad, pag. 310, euro 16,50

Collana: Narrativa Nord

Mentre sono all'inseguimento della nave del pirata Abu Dun, che ha fatto prigionieri i loro concittadini, Andrej e Frederic si scontrano con un nuovo avversario: uno spaventoso guerriero dall'armatura color rosso sangue, che, al seguito dell'inquisitore Domenico, attacca la nave e annienta l'intero equipaggio. Andrej non ha più scelta: deve allearsi con Abu Dun per salvare la propria vita - e quella del suo protetto Frederic - per difendere il futuro di tutta la Transilvania e per aiutare l'amata Maria, che sembra preda di forze oscure. Ma Andrej e i suoi compagni cadono nelle mani del terribile cavaliere rosso, Vlad Dracul, e vengono coinvolti nel sanguinario conflitto tra le orde turche e le truppe cristiane.

Ursula K. Le Guin, I doni, pag. 280, euro 16,00

Gli abitanti delle Uplands - un territorio aspro e selvaggio - possiedono dei Doni: uno per famiglia, passato ai discendenti per via ereditaria. Doni meravigliosi: la capacità - con un gesto, una parola, un'occhiata - di chiamare gli animali, di accendere il fuoco, di spostare la terra. Doni terribili: la possibilità di spezzare un arto, di ottenebrare la mente, di scatenare una malattia devastante. E gli uomini e le donne delle Uplands vivono nel continuo terrore che una famiglia "scateni" il proprio Dono contro le altre, mutilandole, sterminandole o rendendole schiave. Ma, così facendo, non rinunciano forse a ciò che hanno di più prezioso?

J. D. Robb, Senza colpa, pag. 372, euro 17,50

Gli indiziati sono tutti ben noti a Eve Dallas. La prima è Mavis, la sua amica del cuore, l'unica che, negli anni, ha saputo capire le difficoltà e le incertezze di una donna complessa, dura eppure fragile come lei. Il secondo è Leonardo, celeberrimo stilista di moda, l'uomo cui Eve ha affidato il compito di disegnare e realizzare il suo vestito da sposa (Eve ha infatti accettato la proposta di matrimonio di Roarke). A complicare le cose, c'è poi il fatto che Mavis è innamorata di Leonardo e che la vittima è Pandora, una delle top-model più ricche e ammirate. Nascosta l'amica nella magione newyorkese di Roarke, Eve si impegna nelle indagini sulla morte di Pandora, affrontando un ambiente a lei del tutto estraneo.

P. J. Tracy, Vuoi giocare?, pag. 450, euro 18,60

collana: Narrativa Nord

Da tempo, padre Newberry si era convinto che i preti cattivi venissero spediti a predicare lì, nel gelido e selvaggio Wisconsin. Ma di quale cattiveria possono mai essersi macchiati due dei suoi più assidui (per non dire bigotti) parrocchiani per finire uccisi proprio in chiesa, in un'alba gelida e impietosa? E perché quei due non hanno mai rivelato al mondo di essere benestanti anzi, enormemente ricchi?

Associazione Culturale Delos Books

Harry Harrison, La guerra dei robot, pag. 160, euro 10,00

Odissea Fantascienza

"Quando sentiamo pronunciare la parola robot pensiamo immediatamente a un uomo meccanico. Questo non è quello che Karel Capek aveva in mente quando coniò per la prima volta il termine robot nel suo dramma R.U.R., nel 1923. I suoi robot erano fatti dì carne e sangue e identici alle persone normali, a parte la mancanza assoluta di emozioni. Oggi le cose sono cambiate. I robot sono qui, in mezzo a noi, ma quale impatto stanno avendo sulla società umana? Saranno umili servi della gleba o padroni di metallo? Tutto è possibile, naturalmente; e nelle storie di questo libro ho provato a esplorare alcune di queste possibilità". (Harry Harrison).

Lucius Shepard, Solitaire Station, pag. 128, euro 9,00

Odissea Fantascienza

La Stazione spaziale Solitaire, posta oltre l'orbita di Marte, è stata creata per costruire e lanciare nel cosmo le navi-luce alla ricerca di mondi abitabili. È popolata da migliaia di persone, gente che anni di isolamento e la nostalgia della Terra e delle proprie famiglie hanno reso fragile, turbolenta e facile preda di una temuta e arrogante organizzazione chiamata Magnificenza che sta cercando di assumere il controllo della Stazione. In questo scenario si muovono Bill, un ritardato perseguitato da tutti, e John, agente della Sicurezza della Stazione. Il suo non è un lavoro facile, ma mai avrebbe pensato di dover affrontare una situazione talmente esplosiva da costringerlo a scardinare le strutture della stessa Solitaire Station.

Arcana

William Burroughs, Le città della notte rossa, pag. 379, euro 16,50

Controstorie n. 4

Questo romanzo è la storia di un pirata, il Capitano Mission, il quale quasi un secolo prima delle rivoluzioni francese e americana predicò la completa uguaglianza, l'abolizione della schiavitù, della tortura e della pena di morte; fondò sulla costa del Madagascar la colonia Libertatia, che venne presto distrutta e lui fu ucciso. Ma che dire se Mission fosse sopravvissuto? Partendo da questa premessa, l'autore riscrive la storia, in parte ambientata nel diciottesimo secolo e in parte in un futuro non troppo lontano, affollando le pagine di creature che dal mondo umano trasmigrano continuamente in quello fantascientifico.

Fabbri

Ann Halam, Siberia, pag. 304, euro 14,50

Narrativa

Futuro. La mamma di Rosita custodisce i geni delle creature selvatiche ormai estinte, che rappresentano la speranza di ripopolare il pianeta di vita animale, ragione per cui è stata confinata in un campo di prigionia. Rosita, che ha già perduto il papà e nella vita del campo ha dovuto cambiare il suo nome in Sloe, resta completamente sola. A tredici anni diventa la custode di quelle minuscole vite e deve intraprendere un lungo viaggio per portarle in salvo. È in balia di persone malintenzionate di ogni genere: la mafia locale e la polizia, mercanti di bambini, banditi in agguato ovunque, e poi c'è un angelo custode che si professa tale ma del quale lei non riesce a fidarsi... Età di lettura: da 12 anni.

Salani

Nicoletta Vallorani, Il nome segreto della guerra, pag. 144, euro 8,50

Viola è una ragazzina di oggi: per lei come per i suoi amici e coetanei le guerre sono "tracciati di luce sullo schermo di un videogame, oppure pezzi della colonna sonora di un film". Quando Viola si ribella e fugge dall'isola dove abita suo malgrado, inizia per lei un'avventura ai limiti del fantastico, un percorso iniziatico in cui, viaggiando nel tempo e nello spazio, attraverserà gli scenari della guerra fino a conoscerne il nome segreto, e a esorcizzare l'ombra malvagia che la perseguita.

Fanucci

Neil Gaiman, Nessun dove, pag. 288, euro 16,50

Gli aceri

Richard è un giovane uomo d'affari, per un atto di generosità si trova catapultato lontano da una vita tranquilla e gettato in un universo che è al tempo stesso stranamente familiare e incredibilmente bizzarro. Qui incontra una ragazza di nome Porta e le persone che vogliono ucciderla. Poi un angelo che vive in un salone illuminato dalle candele, e un signore che abita sui tetti. Dovrà attraversare un ponte nella notte sulla via di Knighdbridge, dove vive il Popolo delle Fogne; c'è la Bestia nel labirinto, e si scoprono pericoli e piaceri che superano la fantasia più sfrenata. Richard troverà uno strano desiderio che lo attende.