Marzo è mese di raccolto.

Ovvero è uno dei mesi campione in cui vengono rilevati i dati in base ai quali vendere gli spazi pubblicitari per i singoli canali televisivi.

Ecco perchè diversi nuovi serial stanno comparendo su nostri teleschermi.

Raidue fa la parte del leone per i canali in chiaro con 4400 (passata un po' in sordina "contro" Sanremo) che poi ritroveremo su Fox dal 12 marzo, a cui seguirà Numb3rs, serial incentrato sul lavoro congiunto di due fratelli, uno detective l'altro esperto in matematica e numerologia pronto a cogliere i legami tra mente criminale e numeri, per poi passare a Lost prima serie e a Roma, produzione HBO, che ha mietuto ampi consensi (e anche qualche ironica battutina) per l'ottica cruda con cui fotografa la realtà della Roma imperiale e dei costumi scostumati di senatori, legionari e concubine, comunque perfino George R.R. Martin si dice un suo accanito fan.

Su Sky, nei canali Fox vanno tenuti d'occhio Ghost Whisperer (sovrannaturale / poliziesco), Night Stalker (di cui abbiamo parlato abbondantemente), Jake 2.0 (che unisce il technothriller stile Tom Clancy a Ralph Supermaxieroe grazie al protagonista, tecnico di computer della NSA che dopo essere stato infettato da naniti sperimentali acquisisce poteri sovrumani divenendo un agente operativo), Surface (dove la comparsa di nuovi esseri marini complica la vita terrestre) e Galactica (in arrivo a fine mese su Fox Telefilm nello spazio del sabato sera ribattezzato SciFox). Da segnalare anche su Cult (sempre Sky) The Kigdom, ovvero la serie horror ambientata in un ospedale ad opera di Lars Von Trier che ha clonato anche una versione prodotta da Stephen King, in onda dal 19 Marzo.

Dunque munitevi di guide tv e siate pronti a selezionare e seguire quello che più vi aggrada.