Nel 2005 la Warner Bros ha distribuito diversi film di genere fantastico e di grande successo, tra cui Batman begins, La fabbrica del cioccolato e Harry Potter e il calice di fuoco. Nel 2006 arriveranno nelle sale altre fanta-produzioni che certamente interesseranno i lettori di queste pagine. Ecco le principali uscite previste.

Il 17 marzo esce, anche in Italia, V per Vendetta, ispirato ad un fumetto di Alan Moore e scritto per lo schermo dai matrixiani fratelli Wachowski che però hanno lasciato la sedia di regia a James McTeigue, che era stato il loro assistente alla regia proprio nella trilogia di Neo che li ha resi famosi. Nel mondo futuro una guerra devastante ha cambiato l’assetto delle nazioni e la Gran Bretagna è diventata un regime totalitario dove la libertà è solo un ricordo. In questo contesto emerge la figura di V, sorta di ribelle combattente che indossa una maschera di porcellana e che è definito, come si usa fare, un “terrorista” dal regime oppressivo al potere. V è interpretato da Hugo Weaving, affiancato da Natalie Portman, Stephen Rea e John Hurt. Colonna sonora opera del pisano Dario Marianelli, recentemente al lavoro per Terry Gilliam in I fratelli Grimm e l’incantevole strega.

A maggio, il 12 per l’esattezza, esce (anche in Italia) Poseidon, remake del film catastrofico del 1972 L’avventura del Poseidon. Non siamo in ambito fantastico in senso stretto ma comunque alto è il tasso di effetti speciali per la storia di un grande transatlantico investito e capovolto da una gigantesca onda anomala. Nel gruppetto di sopravvissuti che cercano di salvare la pelle stavolta ci sono Kurt Russell, Josh Lucas e Richard Dreyfuss.

A fine giugno Clark Kent torna a volare in Superman returns, nel quale il regista degli X-men Bryan Singer racconta, come dice il titolo, il ritorno di Superman (interpretato dal volto nuovo Brandon Routh) sulla Terra dopo anni di misteriosa assenza. Alcune cose non sono cambiate, ad esempio il nemico di sempre Lex Luthor (Kevin Spacey) ha nuovi piani per sconfiggerlo; sotto altri aspetti invece le cose si sono modificate, e l’amata Lois Lane (Kate Bosworth) in sua assenza si è rifatta una vita... Nel rileggere il mito dell’uomo d’acciaio Singer pare essere rimasto fedele alle atmosfere del primo Superman (1978) di Richard Donner, arrivando anche ad utilizzare vario materiale visivo e sonoro, sia usato che non, realizzato da Marlon Brando per quel film.

Il 21 luglio sbarca nei cinema d’oltreoceano Lady in the water, il nuovo film scritto e diretto da M. Night Shyamalan (The Village). Si tratta di un dramma fantastico ambientato in un complesso residenziale nel quale uno dei condomini (Paul Giamatti) una notte si imbatte in una donna misteriosa che vive nei passaggi sottostanti la piscina. Scoprirà che la donna (Bryce Dallas Howard) è una sorta di ninfa braccata da creature che vogliono impedirle di poter far ritorno al suo mondo, operazione che deve essere compiuta quanto prima perché sta per chiudersi la breccia che le potrebbe consentire il viaggio verso casa... L’idea del film è venuta al regista nell’inventarsi una storia da raccontare ai propri figli. È anche il primo prodotto di Shyamalan realizzato al di fuori del cappello produttivo Touchstone/Disney.

Ad agosto debutterà The Visiting, nel quale Nicole Kidman interpreta una psichiatra che si rende conto che una strana epidemia che altera il comportamento delle persone è di origine extraterreste... Al suo fianco ci sono Daniel Craig, ovvero il nuovo James Bond, e Jeremy Northam. Dirige Oliver Hirshbiegel, che descrive il film non come un remake ma come una “reinterpretazione” più paurosa del classico L’invasione degli ultracorpi.

Atmosfere smaccatamente horror invece in The Reaping, che infatti uscirà in ottobre proprio in vista di Halloween. Hilary Swank, apprezzatissima da critica e pubblico per Million dollar baby, veste i panni di un’ex missionaria che ha perso la fede dopo la tragica scomparsa della sua famiglia. In un piccolo paesino delle Louisiana si imbatte invece in una serie di eventi che la spingono a pensare che si tratti niente meno, udite udite, delle sette piaghe bibliche... Il film è diretto da Stephen Lost in space Hopkins ed è la nuova proposta della Dark Castle Entertainment di Joel Silver e Robert Zemeckis.

Nel corso dell’anno si vedrà sgorgare anche The Fountain, travagliato dramma fantascientifico diretto da Darren Aronofsky con Hugh Jackman (chiamato a sostituire Brad Pitt), Rachel Wisz e Ellen Burtstyn. Ancora non è stata annunciata una data per l’uscita.

E chiudiamo la panoramica Warner con un paio di segnalazioni per gli amanti dei cartoon. Relazioni tra uomini e formiche in The Ant Bully, diretto da John Davis, nel quale un umano è ridotto alle dimensioni di un insetto. Nel cast vocale originale ci sono Nicolas Cage e Alan Cumming. D’ambientazione antartica invece Happy Feet, commedia a base di pinguini canterini e ballerini che hanno le voci di Nicole Kidman, Elijah Wood e Robin Williams.