La Universal Studios Network ha annunciato che la versione francese di Sci-Fi Channel inizierà le trasmissioni il prossimo 2 dicembre, all’interno della piattaforma televisiva a pagamento CanalSat. Dopo l’Inghilterra e la Germania, la Francia è così il terzo paese europeo a ospitare un canale tv interamente dedicato alla fantascienza.

Nato nel 1992 negli USA, il canale satellitare è il punto di riferimento per milioni di appassionati, grazie anche al fatto di essere coproduttore di serie televisive di successo, come Stargate Sg-1, lo spin-off Stargate Atlantis e Battlestar Galactica. Ma il canale si è distinto anche per aver prodotto miniserie tratte da capolavori della science fiction come Dune di Frank Herbert, Riverworld di Philip Jose Farmer e la saga fantasy Earthsea, della scrittrice Ursula K. Le Guin.

Voci di corridoio danno per imminente anche il lancio della versione spagnola di Sci-Fi Channel. A questo punto una domanda nasce spontanea: e l’Italia? Da più di un anno è stato lanciato il sito di Sci Fi Channel Italia (www.scifichannel.it), in cui è possibile partecipare al forum, e votare i telefilm preferiti, ma niente si sa sui tempi del lancio del canale sulla piattaforma Sky. A supporto dell’iniziativa, la Universal Studios ha lanciato anche diversi concorsi a premio. Un modo per saggiare anche il numero di appassionati italiani interessati ad abbonarsi ad un canale che ospiterebbe 24 ore su 24 programmi legati alla fantascienza e al fantastico.

L’unica cosa certa è che nel progetto è stato coinvolto lo storico del cinema di fantascienza Vanni Mongini, autore della Storia del Cinema di fantascienza (edita da Fanucci nel 1976), opera poi ampliata ed aggiornata in una versione recente composta da ben 11 volumi, in collaborazione con la figlia Claudia, uscita tra il 1999 e il 2000 sempre per Fanucci Editore.

Per gli appassionati che conoscono bene la lingua francese e dispongono di una parabola, auguriamo buona visione. A tutti gli altri appassionati italiani non resta che sperare.