Secondo quanto riportato dall’Hollywood Reporter, Dakota Fanning (Taken, La Guerra dei Mondi) ha firmato con la Laika Entertainment per prestare la sua voce al personaggio di Coraline, nell’omonimo film basato sulla novella bestseller di Neil Gaiman.

Il film sarà scritto e diretto da Henry Selick, già apprezzato artefice di film di animazione che può vantare al suo attivo lo sytuggente Tim Burton’s The Nightmare Bifore Christmas. Insieme a Mary Sandell della Laika, nelle vesti di produttore figurerà Bill Mechanic per la Pandemonium Films.

Coraline è una novella Alice nel Paese delle Meraviglie. La ragazzina protagonista conduce una vita normale finché attraversa una porta segreta nella sua nuova casa, scoprendo così una versione alternativa della propria vita. Apparentemente, questa realtà parallela è simile alla sua vita vera, se non migliore. Ma l’avventura prende una brutta piega quando i genitori della sua controparte decidono di tenerla con loro per sempre…

Neil Gaiman è uno degli autori di fantastico più apprezzati degli ultimi anni. Autore di fumetti (l’acclamato Sandman) e romanzi sospesi tra la fantascienza e il surreale (Nessundove, edito da Fanucci), con il romanzo American Gods e il racconto Uno studio in verde smeraldo (pubblicato su Robot 45) è riuscito ad aggiudicarsi il prestigioso Premio Hugo nelle categorie più ambite.