Sul numero 22/2005 del settimanale Azione (www.migrosticino.ch/frame_azione.html), edito dal Migros Ticino, è pubblicata una intervista con Ezio Savino, docente al Liceo Omero e formatore all'università Cattolica di Milano, specialista di mitologia greca e di cinema. Savino ci rivela che George Lucas ha avuto la consulenza di Joseph Campbell, uno dei massimi esperti americani di mitologia classica.

I temi mitologici principali nella saga di Star Wars sono quello della famiglia e quello di Edipo, nel rapporto tra Luke e il padre.

Uno degli aspetti chiave della trilogia classica è la crescita individuale positiva di Luke, che sconfigge e redime il padre malvagio. Nella nuova trilogia è la nascita di un personaggio malvagio a costituire il filo conduttore della trama dei tre film. Forse mai tanta attenzione è stata rivolta a cattivo.

Tra i messaggi della saga vi è quello della necessità di un'educazione positiva e completa. L'assenza di una guida illuminata porta verso il lato oscuro della Forza.

Savino analizza il personaggio di Darth Vader e sostiene che il lato oscuro agisce solo sulla sua dimensione politica, senza intaccare quella etica. Darth Vader non è invidioso, falso o lussurioso, ma politicamente è assetato di potere.