Star Wars: Revelations. Che episodio è? Possibile che George Lucas abbia fatto un altro film della saga di cui non avevamo sentito parlare?

Non esattamente. Nonostante l'aspetto e la qualità estremamente professionali, Star Wars: Revelations non è un prodotto di George Lucas e della sua compagnia di produzione, ma di Shane Felux, Dawn Cowings e della Panic Struck Productions, una casa di produzione indipendente, al limite dell'amatoriale.

Quaranta minuti, budget tirato fuori di tasca da Shane Felux stesso, una telecamera Canon XL1S comprata usata su eBay, e tanto lavoro sui software di modellazione e rendering tridimensionale. Una sceneggiatura originale scritta da Dawn Cowings e Sarah Yaworsky, un cast di una decina di attori, musiche, costumi, tanti effetti speciali.

Problemi con la Lucasfilm? Assolutamente no: "Lucas incoraggia i film amatoriali, purché segui le regole che ha stabilito. Non puoi guadagnarci dei soldi, o calunniare i suoi prodotti" ha detto Felux. "Per quanto mi riguarda Revelations appartiene a Lucas (sempre che lui lo voglia) e penso che sia molto gentile da parte sua permettere ad artisti e appassionati di giocare nel suo giardino."

La storia è situata tra Episodio III ed Episodio IV: Palpatine ha preso il potere ed è diventato imperatore, e Darth Vader è già il suo temuto luogotenente. L'eroina del film, Taryn Anwar (Gina Hernandez), cerca un manufatto di origine Jedi che potrebbe essere la chiave per salvare la galassia, ma la mano dell'imperatore, la malvagia Zhanna (Karen Hammang) è sulle sue tracce.

Il film è liberamente scaricabile dal sito http://www.panicstruckpro.com/revelations/ in formato QuickTime (250 MB circa) o Windows Media (260 MB). Chi lo desidera può anche scaricarsi la copertina del dvd, o la colonna sonora pronta per essere masterizzata su CD (34 MB).

Una scena da <i>Episode III: A Lost Hope</i>
Una scena da Episode III: A Lost Hope

Sempre dedicato alla saga di Star Wars, da non perdere anche Episode III: A Lost Hope, un finto trailer tutto da ridere realizzato da N.T. Bullock e Eric Kohn. Di questo trailer hanno parlato un gran numero di giornali - includo il Corriere della Sera. Gli stessi autori avevano già realizzato un finto trailer di Episodio II. Il filmato può essere scaricato dal sito ufficiale, www.sequentialpictures.com, in formato Quicktime (32 MB) o in formato Windows Media (11 MB, ma in dimensione francobollo). Dura circa sei minuti.