La soddisfazione per l'ottima accoglienza riservata da pubblico e critica al primo episodio della nuova serie di Doctor Who, andata in onda in Inghilterra il 26 marzo, è durata davvero poco. Il 30 marzo veniva data e successivamente confermata la notizia che Christopher Eccleston, l'interprete principale, abbandonerà la serie alla fine della stagione.

Non è chiaro il motivo di questa decisione. Eccleston dichiara "la risposta del pubblico al nuovo Dottore è stata incredibile e io sono davvero fiero di esserne stato parte, spero che gli spettatori continueranno a seguire la serie", ma non dice nulla sui motivi dell'abbandono. La bbc riporta come motivazione la paura di un'eccessiva identificazione nel personaggio e la faticosità delle riprese.

L'impressione che se ne ha dall'esterno è che sia accaduto qualcosa che abbia portato a una rottura tra attore e produzione. In caso contrario, a nostro avviso Eccleston avrebbe almeno preso più tempo prima di fare un annuncio di questo tipo. La paura di un'eccessiva identificazione col personaggio, per un attore come lui non certo agli inizi della carriera e per il quale Doctor Who sembra essere di gran lunga il suo lavoro più importante, appare poco credibile: meglio essere riconosciuto come Doctor Who che non essere riconosciuto affatto...

Billie Piper, l'attrice che interpreta Rose, l'assistente del Dottore, è stata invece confermata.

David Tennant
David Tennant
Per fortuna, la capacità del Doctor Who di "rigenerarsi" ha sempre dato modo alla BBC, che produce il telefilm, di passare con disilvoltura da un attore all'altro. In prima fila per il posto, secondo il sito della BBC stessa, ci sarebbe David Tennant, al momento impegnato nelle riprese di Harry Potter e il calice di fuoco.

Tennant era già apparso nel mondo del Doctor Who, o meglio, era apparsa la sua voce: aveva infatti doppiato il personaggio del "Guardiano" nella miniserie a cartoni animati Doctor Who: Scream of the Shalka del 2003.