Dopo avere raccolto in Vengo solo se parlate di Ufi (Delos Books 2004, www.delosstore.it) vari articoli e saggi sulla fantascienza pubblicati negli ultimi anni, Vittorio Catani ha ora riunito in volume la maggior parte dei suoi racconti brevi apparsi dal 1998 sul trimestrale di ecologia Villaggio Globale, fondato e diretto da Ignazio Lippolis, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno.

Il titolo del libro di Catani, acquistabile sul Delos Store nella sezione Bazaar (www.delosstore.it/bazaar/), è Storie dal villaggio globale. 21 racconti tra ecologia e fantascienza, e viene venduto con l’omaggio, a scopo promozionale, del più recente fascicolo della menzionata rivista.

Quanto al libro di Catani, siamo - come spesso accade per questo autore - in una fantascienza rivolta in prima battuta ai “non addetti” e tuttavia dalla fruibilità a 360 gradi. Storie su temi di impellente attualità (l’aria, l’acqua, le fonti di calore, la città, migrazioni, gli agenti atmosferici, le stagioni…) come pure su argomenti di più esteso significato “ecologico” (i cinque sensi, eros e thanatos, i colori della Natura, realtà occulte); gli spunti sono interpretati in modo letterale, altre volte in modo più esteso o tangenziale o allegorico. Pagine che comunque sottolineano tutte come ecologia e fantascienza formino un binomio particolarmente ben assortito: d’altronde il senso dei sottili equilibri della natura, oltre a quelli individuali e sociali, da sempre è stato basilare in questo genere narrativo per la plausibilità e il fascino delle sue visioni. Nella Introduzione, Ignazio Lippolis scrive: “Un autore di fantascienza sensibile e attento ai comportamenti dell’uomo, con un dialogo stringato nei suoi racconti, spesso introspettivo e accurato nei particolari, molto attento alla ricerca, all’avanzare delle tecnologie e agli scenari che a medio termine si possono concretizzare (…) Questa raccolta di Vittorio giunge in un momento di svolta della cultura scientifica. Le questioni appena abbozzate sono gli argomenti di fondo su cui ci si sta interrogando”.

Come anticipavamo, con l’acquisto del libro si riceve una copia omaggio del più recente fascicolo di Villaggio Globale. Nei quasi otto anni di vita della testata, Lippolis ha saputo circondarsi d’un nutrito gruppo di specialisti ben noti nel loro ramo, creando una rivista che affronta con rigore e profondità, sebbene con un linguaggio di diretta accessibilità, le numerose problematiche riguardanti la difesa della biosfera.

Vittorio Catani, Storie dal villaggio globale. 21 racconti tra ecologia e fantascienza, Villaggio Globale edizioni, 2004, Pag. 174, euro 12,00 (accluso in omaggio il fascicolo più recente di Villaggio Globale). Per acquistare volume+rivista: Bazaar su Delos Store www.delosstore.it/bazaar/ oppure fare richiesta a amministrazione@vglobale.it.