Villaggio Globale, trimestrale di Ecologia in versione sia cartacea sia online, ha scelto definitivamente il per Web.

Fantascienza.com si è già interessata in passato a questo periodico, uno dei pochi in Italia (nei decenni ve ne sono stati alcuni, solitamente rotocalchi o riviste scientifiche) che nell’indice d’ogni numero prevedessero anche un racconto di fantascienza. L’Ecologia ha connessioni davvero intime con la science fiction perché descrivere il nostro futuro o un pianeta lontano significa anzitutto cogliere il senso degli equilibri della natura, oltre a quelli sociali e individuali. Villaggio Globale (www.vglobale.it), fondato a Bari da Ignazio Lippolis nel 1998, dal recente n. 41 esiste dunque solo in versione elettronica. In rete sono reperibili gli arretrati.

Fin dal primo numero, ogni uscita è dedicata a un tema ambientale e include un racconto breve di Vittorio Catani ispirato all’argomento. La rivista vanta collaboratori fissi di prestigio nazionale  fra i quali citiamo Giorgio Nebbia, storico ambientalista e professore emerito di Merceologia presso l’università di Bari; Ugo Leone, professore di Politica ambientale all'università di Napoli e attuale presidente del Parco del Vesuvio; Vincenzo Ferrara, dell'ENEA, massimo esperto italiano di clima e che è stato per anni focal point italiano dell'IPCC, Intergovernmental Panel on Climate Change (Comitato intergovernativo sul mutamento climatico); Franco Tassi, anch’egli esponente di spicco dell'ambientalismo nazionale e già direttore storico del Parco d'Abruzzo, che ha elevato a livello mondiale; Graziano Pesole, professore alla facoltà di Scienze Biotecnologiche di Bari, già docente in Basilicata e presso l'università di Milano; Alfredo Montagna, sostituto procuratore generale presso la Corte di Cassazione. Accanto a costoro, nei dieci anni di vita della rivista hanno lasciato la loro firma molti altri collaboratori di rilievo.

La decisione di proseguire solo in rete è motivata dal fatto che gli accessi sono cresciuti molto più del cartaceo, per cui si è ritenuto di puntare proprio sul sito, che presto sarà anche oggetto di un restyling. Alcuni racconti di Catani apparsi su Villaggio Globale sono stati riproposti dall’autore su Fantascienza.com (Ventiquattr’ore al giorno nella terato-chimica, www.fantascienza.com/magazine/racconti/10474), su Carmilla, Continuum e altre webzine.