Molto attesa dai lettori italiani giunge a conclusione la pubblicazione, da parte di Urania, della saga di Peter F. Hamilton L'alba della notte, ma a differenza dei due anni precedenti, quando ogni romanzo della trilogia veniva diviso in 4 volumi, quest'ultima parte, essendo passata la periodicità della collana da quattordicinale a mensile,viene proposta ai lettori in solo due maxi-volumi, a luglio e ad agosto. Il primo già in edicola da alcuni giorni batte tutti i record in fatto di prezzo, 5,10 Euro (il precedente era di 4,08 Euro) e in fatto di pagine, 750: il precedente apparteneva al n. 1481 con le 590 pagine del romanzo American Gods di Neil Gaiman volume dello scorso Natale.

Dopo La crisi della realtà (Reality Dysfuction, 1996) pubblicato nel 2002 nei numeri 1441, 1445, 1446 e 1448, e L'alchimista delle stelle (The Neutronium Alchemist, 1997) pubblicato nel 2003 nei numeri 1468, 1473, 1475 e 1476), ecco Il dio nudo (The Naked God, 1999).

La galassia ormai rischia la distruzione totale dopo che gli esseri umani ed i posseduti. La scoperta che già in passato, ciclicamente, altre civiltà si siano trovate a dover superare il problema della "crisi della realtà", e che una sola di queste, i Kiint, vi siano riusciti, spinge la Confederazione ad inviare una spedizione alla ricerca di questa antica razza. L'eroe della saga, il Capitano Joshua Calvert guiderà la flotta della spedizione in questa misteriosa e affascinante spedizione.

Come succede nelle migliori opere di fantascienza che appartengono al genere space opera, il lato più affascinante è l'ampio respiro di ambientazione che queste trasmettono a colpire il lettore, in questo caso c'è anche però un eccellente e originale trama e un'ottima capacità narrativa da parte dell'autore.

Per questo mese di luglio in edicola sono usciti anche: Urania Collezione 018, che presenta il romanzo I figli di Medusa (The cosmic rape) di Theodore Sturgeon e Urania Fantasy n. 5 Nuova serie con Le leggende di Earthsea (Tales of Earthsea) di Ursula K. Le Guin.