L'attore Christopher Lee, leggendario Dracula del grande schermo, è rimasto deluso e a dir poco estremamente irritato dall'apprendere che non lo si vedrà affatto al cinema in Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re, il film conclusivo della trilogia fantasy tratta da Tolkien che arriverà nei cinema il mese prossimo (in Italia a gennaio). L'81enne attore, che veste nella storia i panni di Saruman, ha detto che boicotterà la prima mondiale di Wellington: "Dico questo perché la notizia è uscita su internet ed io l'ho saputo solo di recente. Sono rimasto scioccato, è tutto quello che posso dire. Chi vuole conoscerne i motivi deve chiedere alla produzione del film, New Line, o al regista Peter Jackson perché io le ragioni non le conosco."

Le ragioni in realtà le ha spiegate lo stesso regista, quando via internet ha confermato i rumori che circolavano, riguardanti la voce che i personaggi di Saruman (Lee, appunto) e Vermilinguo (Brad Dourif) non sarebbero apparsi nel terzo film; questo sebbene i due attori abbiano girato una sequenza, lunga circa 7 minuti, che chiudeva gli eventi di Isengard. Ha detto Jackson: "Quando abbiamo visto alcuni possibili montaggi de Il Ritorno del Re nelle ultime settimane sembrava quasi che le ultime scene concludessero il film dello scorso anno invece di iniziare il nuovo, questo perché Saruman non gioca alcun ruolo negli eventi del terzo film. Abbiamo a malincuore preso la decisione di lasciare la sequenza per la versione in DVD. La maggior parte del pubblico darà per scontato che Saruman era stato battuto nella battaglia vista alla fine del secondo film. Questo ci consente di passare immediatamente a costruire la tensione narrativa de Il Ritorno del Re, in cui il malvagio è Sauron. La sequenza con Saruman sarà certamente uno dei fiori all'occhiello della Edizione Speciale del DVD de Il Ritorno del Re." Il montaggio iniziale del film sarebbe durato 3 ore e 50 minuti, troppi per consentire un'adeguata programmazione nelle sale: il montaggio finale sarà di circa 3 ore e un quarto. Tutto il materiale non inserito lo si potrà recuperare in seguito nella versione estesa su supporto digitale per il mercato home video, compresa la scena finale tra Saruman e il suo servo Vermilinguo. Su questo aspetto il film si discosta comunque dal romanzo: nel libro i due sono imprigionati nella torre adesso circondata da un lago, sorvegliata dagli uomini albero, ma ce la fanno a fuggire. Quando gli hobbit finalmente ritornano nella Contea scoprono che è adesso sotto il controllo di Saruman, che l'ha ridotta a zona di scarichi. Tutta questa parte comunque era stata comunque eliminata per motivi di lunghezza dalla versione cinematografica.

Nel frattempo è stato confermato che, dopo Enya e Emilia Torrini, sarà Annie Lennox ad interpretare la canzone tema del film che accompagnerà i titoli di coda, intitolata Into the west. "E' stata un'esperienza affascinante quella di essere un piccolo pezzo di questo incredibile puzzle intitolato Il Signore degli Anelli" ha detto la voce degli Eurythmics, "l'entusiasmo e la passione per questo progetto sono davvero incredibili." Per la cantante non si tratta della prima esperienza per il cinema, avendo già composto e interpretato il tema del Dracula di Coppola. La colonna sonora del film, composta da Howard Shore, sarà disponibile nei negozi di dischi a partire dal 25 novembre. Ci sarà il CD singolo normale ma anche una versione DeLuxe che conterrà il CD più un DVD contenente materiale inedito, sia audio che video: un trailer esteso del film, un documentario di circa 20 minuti girato a Londra durante le registrazioni della colonna sonora, galleria di scatti durante le sessioni, immagini del film ed i testi delle canzoni, compreso un secondo brano di Annie Lennox registrato espressamente per questo DVD.