Il primo volume, che si era occupato della fantascienza televisiva dagli albori agli anni Sessanrta, era stato bene accolto da pubblico e critica e aveva strameritato il Premio Italia come miglior saggio. Ora esce il secondo volume di questa preziosa opera curata da Aleksandar Mickovic, Marcello Rossi, Nicola Vianello, che con un lavoro di ricerca durato anni hanno recuperato informazioni su virtualmente qualsiasi produzione televisiva fantascientifica, americana, inglese ma anche europea o italiana, offrendo al lettore dati, cast, trame, titoli originali e italiani, informazioni di ogni genere e curiosità. Questo secondo volume dell'Enciclopedia della fantascienza in TV copre tutte le produzioni realizzate tra il 1970 e il 1979. Fra le sue pagine tornano in vita classici come Spazio 1999, Galactica o I sopravvissuti, e opere misconosciute quali Prigionieri delle pietre o Jason del comando stellare. Gli anni '70 sono anche stati uno dei periodi più prolifici per la produzione italiana: sugli schermi dell'emittente di stato furono trasmessi celebri sceneggiati quali A come Andromeda o Gamma, ma anche serie destinate all'oblio, come Oltre il 2000 o Racconti di fantascienza.

Tutte le voci sono corredate da informazioni sulla realizzazione, la trama e i personaggi; vengono inoltre segnalati i dati di produzione, gli interpreti e i membri dello staff tecnico. Grande attenzione è stata prestata ai dati relativi all'edizione italiana delle serie: quando disponibili, sono stati inseriti i titoli italiani dei singoli episodi, date e modalità con cui questi sono stati trasmessi nel nostro paese e tutte le informazioni relative al doppiaggio. Un panorama completo e dettagliato su un frammento importante e spesso trascurato della storia della fantascienza - e della cultura popolare in genere.

Enciclopedia della fantascienza in TV - Volume 2 - Gli anni '70, di Aleksandar Mickovic, Marcello Rossi e Nicola Vianello, Fanucci, 302 pagine, 18 euro.