Ho avuto recentissimamente la possibilità di trovarmi faccia a faccia con Tom Cruise in occasione di una conferenza stampa tenutasi a New Plymouth, in Nuova Zelanda, dove l'attore sta girando L'ultimo Samurai. Cruise non è nuovo del genere fantascientifico (Minority Report) ma il film che si sta realizzando sulle pendici del monte Taranaki è un dramma in costume ambientato a fine '800, per cui non c'entra niente con fantascienza. Tuttavia non ho potuto fare a meno di chiedergli direttamente qualcosa sulle voci che circolavano da tempo in Internet secondo le quali la Paula Wagner/Tom Cruise Productions (Mission Impossibile) starebbe preparando per la Paramount un rifacimento de La guerra dei mondi. L'attore ha confermato la notizia.

D.: "Il progetto sta andando avanti ?"

R.: "Si, ci stiamo lavorando in questo momento... Bé, non in questo preciso momento che sono qui, ma qualcuno da qualche parte ci sta lavorando. E' un progetto che stiamo sviluppando."

D.: "Sarà il tuo prossimo film dopo L'ultimo Samurai?"

R.: "Onestamente, non lo so. Abbiamo quattro mesi di riprese qui e la mia mente è completamente concentrata in questo."

In effetti il prossimo film l'attore girerà sarà quasi certamente il terzo Mission Impossibile. David Fincher (Alien 3) avrebbe dovuto dirigere ma ha lasciato - per motivi di conflitti di tempi previsti per le riprese - l'incarico al certamente meno noto Joe Carnahan (Narc). Per il rifacimento Paramount de La guerra dei mondi non c'è ancora un regista associato al progetto.

Intanto c'è anche una produzione inglese, la Pendragon, che si appresta a filmare a sua volta La guerra dei mondi. Ci sarebbe un qualche tipo di accordo proprio con la Paramount risalente ad almeno un paio di anni fa in proposito. Il regista Timothy Hines, finito il suo Chrome (altro film di fantascienza, su un robot fuggitivo) dovrebbe fare una versione estremamente aderente al romanzo originale di Wells, magari con qualche accento gore marcato. Vista anche la ridotta dimensione produttiva dovrebbe essere questo il primo dei due film ad essere completato.