Si intitola Dark Angel la serie di fantascienza ideata e prodotta da James Cameron, il regista di Terminator e Titanic in collaborazione con Charles H. Eglee. La serie si svolge nell'ipotetico futuro del 2019 ma inizia effettivamente 10 anni prima, nel 2009, quando un gruppo di ragazzini geneticamente modificati fugge da un'installazione militare segreta sperduta tra le montagne del Wyoming. Sulle loro tracce si mette immediatamente il responsabile del Progetto Manticore, il Colonnello Lydecker, interpretato da John Savage (Hair). 10 anni dopo la caccia continua ma la protagonista della serie, Max (interpretata da Jessica Alba, Flipper) è ormai adulta e vive a Seattle. Le cose però sono molto cambiate rispetto agli Stati Uniti che conosciamo: a seguito di un'onda elettromagnetica causata dall'esplosione di un ordigno nucleare ad alta quota gli USA sono infatti passati da superpotenza a stato del terzo mondo nell'arco di una notte. Max, che era nel gruppo dei bambini fuggiti, è ormai grande e lavora come pony-express cercando con l'aiuto di un investigatore privato di scoprire che fine hanno fatto gli altri profughi dalla base militare Manticore. Nonostante abbia doti fisiche sovrumane Max è anche costretta ad assumere regolarmente un medicinale, un neurotrasmettitore, per evitare crisi che la indeboliscono pericolosamente. Per finanziare le sue ricerche Max effettua dei furti notturni nelle case dei cittadini più ricchi e durante una di queste incursioni conosce Logan, un giornalista cibernetico conosciuto col nome di Eyes Only (l'attore Michael Weatherly) che cerca come può di combattere la sopraffazione e la corruzione in questo mondo ormai allo sbando e dove governa la legge del più forte. Nel corso delle puntate della prima stagione Max dovrà vedersela non solo con i locali politici e poliziotti corrotti e malavita locale, ma anche con un pericolosissimo gruppo di soldati insensibili al dolore tolti dal braccio della morte delle carceri sudafricani, dei tipi decisamente poco raccomanbabili coi quali di certo non si va a prendere il té.

I lettori di fumetti noteranno qualche curiosa rassomiglianza con la serie a fumetti Cybersix della coppia di autori argentini Trillo/Meglia proposta in Italia dall'Eura Editoriale: un'agile eroina vestita di nero appostata sui tetti, agilissima fisicamente ma dipendente da una sostanza chimica, un rapporto difficile con la figura del padre/creatore, la strana relazione con un giornalista che denuncia le ingiustizie e la corruzione, un esercito di soldati quasi invincibili sempre in cerca di scoprire dove lei si nasconde, etc. Ovviamente non è dato di sapere se Cameron abbia mai avuto tra le mani un albo a fumetti di Cybersix ed in effetti ci sono molte differenze nel modo i cui il progetto è stato sviluppato, ciò nonostante qualche parentela tra le due tormentate eroine femminili geneticamente modificate sembra esserci, se non altro nel mondo della fantasia.

Co-produttore esecutivo della serie è René Echevarria, già prezioso collaboratore nella serie Star Trek Deep Space Nine, e dalla stessa serie proviene anche l'attrice Nana Visitor, che era il Maggiore Kira e che quì interpreta una potente e spietata dirigente del Progetto Manticore. Nel cast anche Kevin Durand nel ruolo di Joshua, noto agli appassionati di Stargate SG-1 come Zipacna. Ma il nome importante di Dark Angel è ovviamente quello di Cameron. Di lui il co-protagonista Weatherly dice con ammirazione: "Cameron è uno dei più geniali registi di successo che usino la macchina da presa. E' come Spielberg, solo che non so se Spielberg si metta mai personalmente dietro la mdp. Jim la afferra, se la mette in spalla, si butta nella mischia, dice a tutti quello che devono fare e 14 ore dopo è ancora li a fare la stessa cosa." Un instancabile, insomma, che dal faraonico budget di Titanic (circa 200 milioni di dollari) è dovuto scendere a quello più contenuto di 5,5 M$ che aveva a disposizione quando ha diretto personalmente il doppio episodio Freak Nation, gran finale della seconda stagione e che è stato trasmesso negli USA ai primi di Maggio. E' la prima volta che Cameron dirige un prodotto destinato alla TV e per lui è stata un'esperienza inedita, una sfida, ritenendolo un buon esercizio di disciplina, dovendo sottostare alle ristrettezze del telebudget a disposizione. Purtroppo la Fox non ha rinnovato il contratto per una ulteriore stagione, per cui l'episodio diretto da Cameron rimarrà anche l'ultimo della serie, a meno che non intervenga qualche altro network che si proponga come alternativa, ma la cosa è improbabile, visti gli alti costi di produzione. Comunque vadano le cose per gli spettatori italiani le avventure di Dark Angel sono ancora del tutto inedite c'è quindi solo da aspettare che qualche emittente provveda al doppiaggio della serie e la proponga anche nel nostro paese.