Dalmazio Frau è uno dei migliori artisti italiani dell'ultima generazione, più orientato verso il genere fantasy: ha pubblicato molte copertine, per Urania e per vari volumi fantasy dell'editore Il Cerchio.

Un mercato, quello italiano del fantastico, da alcuni anni in crisi al punto da avere spesso difficoltà a pagare cifre accettabili per le copertine dei volumi e delle riviste da edicola. Così accade che i migliori artisti italiani finiscono per guardarsi attorno cercando altri sbocchi. E' capitato per Patrito, è capitato di recente per Maurizio Manzieri (che ha pubblicato alcune copertine sulla rivista americana Fantasy & Science Fiction), ed è capitato anche a Dalmazio Frau.

E' uscito proprio in questi giorni il romanzo The seven altairs of Dusarra di Lawrence Watt Evans (Wildside Press), ennesimo volume di un ciclo fantasy di questo autore, i cui volumi sono tutti arricchiti da splendide copertine di Frau.

E' senz'altro una buona notizia vedere quanto i nostri artisti siano bene accolti all'estero, anche se certo è un peccato vedere quanto sono ridotti per loro gli spazi sul mercato italiano.