Nei mesi scorsi niente ha fatto più rumore della notizia che la Sony, dopo la debacle delle mail private riportate on-line, aveva finalmente acconsentito a un accordo che avrebbe fatto tornare Spider-Man in casa Marvel, con una sorta di affidamento congiunto.

Anzi, forse il rumore più grande lo aveva fatto quella seguente: fonti multiple riportavano che il binomio Sony/Marvel stesse attivamente realizzando un casting di attori afro-americani o comunque definiti etnici, dando sempre più corpo alle possibilità che il prossimo volto non sarebbe stato quello di Peter Parker, ma di quel Miles Morales visto nella versione a fumetti Ultimate Spider-Man.

In questi giorni però qualcosa si è mosso attivamente: per cominciare, Joe Quesada, capo dell'ufficio creativo Marvel ha risposto a una domanda di un fan relativa proprio alla prossima versione cinematografica: "Il trucco per rendere grande qualsiasi incarnazione di Spider-Man, che siano fumetti, cinema o animazione, è Peter Parker. Rendi al meglio Peter e tutto il resto andrà da sé."

Il che, pur non essendo una dichiarazione ufficiale, sembra indicare l'effettiva direzione in cui si stanno muovendo le due major.

Perché va ricordato che, se da un lato la Marvel Studios sta lavorando all'entrata in scena di Spider-Man nei prossimi capitoli della saga cinematografica (sicuramente Captain America Civil War, ma si parla della scena in fondo ai titoli di coda di Age of Ultron), dall'altra sarà la Sony a creare il nuovo capitolo in assolo, che dovrebbe vedere nientemeno che Iron Man/Robert Downey jr come Avenger presente in scena per il lancio del nuovo volto.

Ma quale nuovo volto?

La risposta, non ufficiale si intende, arriva come spesso accade ultimamente, da Latino Review. Il sito riporta un'informazione da fonte interna secondo la quale il nuovo Peter Parker sarebbe già stato scelto:

Mateus Ward, 16 anni, visto nella cancellata Hostages e in Weeds, il cui provino era così segreto da essere stato fatto in una casa privata invece del classico studio casting.

Il nuovo inizio di Spider-Man è previsto per il luglio 2017, il che renderà Peter Parker un 18enne quando entrerà in scena: speriamo almeno che non si riparta di nuovo dalle origini.

A presto, con le prossime notizie dall'universo congiunto Marvel/Sony.