Era il 2011 quando uno scrittore fallito di nome Eddie Morra/Bradley Cooper, entrava in contatto con alcune pillole, chiamate NZT, che promettevano miracoli per le sue attività cerebrali.

Quello che non sapeva, non esattamente, era l'origine di quelle pillole e la gran quantità di problemi che si sarebbe abbattuta sulla sua vita, tra mafiosi russi e ambigui personaggi col volto di Robert De Niro intenzionati a far si che gli effetti dell'NZT rimanessero un segreto,senza contare alcuni effetti collaterali alquanto disastrosi.

Chi ha visto il film Limitless conosce l'esito della storia, quello che non poteva immaginare vedendolo (ed evidentemente nemmeno Eddie), era che, malgrado lo scorrere dei titoli di coda, quella non sarebbe stata la fine, anzi.

The Hollywood Reporter ha infatti fatto sapere che la CBS, casa di tutti i CSI, NCIS, Person of interest e del recente (e non male) Scorpion, ha deciso di dare la luce verde per la realizzazione del pilot per una possibile serie basata sul film.

Per una volta non si tratta però di un reboot, ma di un sequel: nel comunicato ufficiale rilasciato dalla rete si legge che la storia del telefilm ripartirà da dove finiva quella cinematografica: Eddie ha il pieno controllo delle capacità create dall'NZT, ma viene costretto (si suppone dal governo) a usarle per scopi più grandi del suo interesse personale.

La produzione è in mano a due nome ormai notissimi: Roberto Orci e Alex Kurtzman, il cui vasto curriculum spazia dal cinema alla tv con titoli come Star Trek, Transformers, Now You See Me, passando a Fringe, Sleepy Hollow, il suddetto Scorpion e la mitica Alias.

Ma i due hanno lasciato il compito di scrivere il pilot e di fare da showrunner (se la serie verrà confermata) a Craig Sweeny, veterano televisivo, già al lavoro su The 4400, Medium e Elementary.

La carriera cinematografica di Bradley Cooper è ormai definitivamente lanciata, motivo per cui non sarà lui a interpretare il protagonista, per il quale viene effettuato il casting in questi giorni, ma sarà comunque produttore della serie, mentre il regista del film, Neil Burger, è confermato alla regia del pilot.

Si potrebbe pensare che, lentamente e a modo suo, la CBS stia superando la sua allergia per i telefilm di genere, da una parte con le conferme di Under the dome e Extant e dall'altra con un trittico di serie come Person of interest, Scorpion e Limitless, in cui menti superiori o supercomputer sono in grado di prevedere eventi letali prima che accadano.

Voi cosa dite, Limitless si presta a diventare una serie tv? E soprattutto, considerato il finale, come ha potuto Eddie non prevedere quello che gli sarebbe successo dopo?