Alla fine anche la Marvel ha scoperto la carte in tavola, o almeno parte della grande struttura del suo universo cinematografico prossimo venturo.

L'El Capitan Theather di Hollywood era gremito di giornalisti e fans, invitati dalla mente dietro i successi degli ultimi anni, quel Kevin Feige che ha dato forma e sostanza al futuro dei supereroi Marvel.

L'occasione era ciò che era stato definito come un evento speciale, in cui la major avrebbe fatto un annuncio misterioso.

Alle 11 e 05 si alza il sipario e Feige introduce il primo trailer di Avengers - Age of Ultron, per poi parlare delle soddisfazioni ottenute con Guardians of the Galaxy (170 milioni di budget, 752 di incasso nel mondo, un sequel annunciato per il 2017) e per raccontare che Ant-Man si trova al 50° giorno di riprese.

"Ma non vi ho convocato qui oggi per dirvi cose che sapete già. Oggi inizia la Fase 3."

E qui Feige fa mostra del suo strano senso dell'umorismo, annunciando Captain America - Serpent Society per il 2016.

Salvo poi far comparire il reale logo del film:

Captain America - Civil War, previsto per il 6 maggio 2016.

Passa poi al titolo che insegue da quando aveva dato forma all'universo cinematografico Marvel:

il 4 novembre 2016 scopriremo Stephen Strange col volto di Benedict Cumberbatch.

Ecco poi arrivare:

Guardiani della galassia 2, con il suo cast al completo più alcuni nuovi arrivi, per ora avvolti nel mistero, è stato anticipato: la data indicata precedentemente era il 28 luglio 2017, ma il film arriverà in realtà un po' prima, il 5 maggio dello stesso anno.

Lo spostamento, spiega Feige, è stato necessario per lasciare spazio a:

Il produttore svela anche che in Ragnarok vedremo il ritorno di Loki/Tom Hiddleston e che questo film sarà un pezzo importante del puzzle che compone la Fase 3: "sarà importante non solo per la sua storia, ma per tutto l'universo Marvel, perché partirà esattamente dalla fine di Avengers - Age of Ultron."

Ed ecco confermato un'altra delle new entry:

Feige conferma anche che il ruolo di Andy Serkis in Age of Ultron, ovvero Hugo Klaw, ha lo scopo di introdurre T'Challa, che avrà il suo assolo il 3 novembre 2017.

Il protagonista ha anche già un volto:

Chadwick Boseman, noto negli Usa per il film 42,biografia del famoso giocatore di baseball Jackie Robinson, che farà la sua comparsa anche in Captain America - Civil War.

Continuando con il suo gioco del mistero, Feige dice che lascia per il momento da parte la data del 5 maggio 2018, per lanciare invece uno dei personaggi più attesi al cinema:

"Carol Danvers" dice Feige "è uno dei personaggi più potenti dell'universo Marvel" e scopriremo la sua storia l'8 luglio del 2018.

Eppure il meglio deve ancora venire:

"Il 2 novembre 2018 sarà per noi il momento di aprire le porte a nuovi personaggi. Gli Inhumans rappresenteranno un grande evento per il nostro universo."

Poi il produttore torna alla data misteriosa:

"È il culmine di tutto quello che è venuto prima. La leggenda dice una cosa, la Storia ne racconta un'altra. Ma ogni tanto scopriamo qualcosa che appartiene a entrambe."

Parte un filmato, composto da tutti i film fatti finora, che si chiude con l'inquadratura di Thanos così come lo si è visto in Guardians of the Galaxy, seguito da:

Non dissimilmente da quanto annunciato dalla Distinta Concorrenza, lo scontro finale tra gli Avengers (che saranno molto diversi da quelli che conosciamo) e un Thanos/Josh Brolin in possesso di tutte le gemme dell'infinito, richiederà due capitoli per essere raccontato degnamente.

Questo è il futuro Marvel al cinema, è quello che vi aspettavate?