Al giornalista di Time al quale Kamen l'ha fatta provare in anteprima ha subito ricordato una celebre frase di Arthur C. Clarke: una tecnologia molto avanzata può essere scambiata per magia. Ed eccolo, nome in codice Ginger, l'oggetto sul quale si sono fatte mille ipotesi, dalle più banali alle più extragalattiche. Si presenta come una sorta di monopattino, con due ruote parallele. Nessun comando, eccettuata la chiave per accenderlo e un piccolo schermo sul quale una "faccina" informa il proprietario sullo stato delle batterie. Si sale a bordo ed è già magia: ci si aspetta di dover stare in equilibrio, invece Ginger in equilibrio ci sta da solo.

"Come si fa a partire?" chiede il giornalista. "Pensa di partire" dice Kamen. Ed ecco che il monopattino comincia a camminare. "E ora come faccio a fermarmi?" chiede il giornalista, e mentre lo chiede si è già fermato.

Tecnologia del tutto trasparente. L'utente sale a bordo, e con leggere oscillazioni del corpo del tutto istintive comanda il suo "human transporter", che accelera, frena, curva a destra e a sinistra. "Non ho mai avuto l'impressione di cadere" dice il giornalista, e questo grazie alla straordinaria tecnologia basata su sofisticati giroscopi e tanta informatica nascosta nella pedana.

Giger pesa pochi chili, è silenzioso, elettrico, può andare fino a venti chilometri all'ora e ha un costo di gestione miracolosamente basso: si può andare in giro tutto il giorno senza spendere più di 10 centesimi in elettricità. Quando si va in discesa, quando si frena la batteria si ricarica.

Le ruote sono studiate per avere la massima aderenza anche su superfici bagnate, ma anche per non sporcare quando si circola in interni, in casa o in azienda.

Dean Kamen ha speso dieci anni di vista e oltre 200 miliardi in questo progetto, nel quale hanno investito tra gli altri anche Steve Jobs di Apple e Jeff Bezos di Amazon. Kamen è il prototipo del genio folle: ha già al suo attivo diverse invenzioni che hanno cambiato la vita della gente, e vive sull'isola di North Dumpling, che si è dichiarata indipendente: ha un proprio esercito, una propria moneta (le banconote hanno il valore di pi greco) e un patto di non aggressione firmato da George Bush.

Kamen è convinto che Ginger, o Segway HT secondo il nome ufficiale dato al prodotto, cambierà il modo di vivere le città. La sua facilità e la sua economicità lo renderanno qualcosa di comune come gli abiti. Per il momento i primi esemplari cominceranno a uscire dalle fabbriche e saranno in vendita per il pubblico alla cifra di circa 3000 dollari: molto, certamente, per cambiare il mondo; un prezzo molto simile a quello del primo computer con interfaccia grafica, quando uscì nel 1984. E oggi i computer con interfaccia grafica sono in tutte le case.