Periodo molto pieno di nuove iniziative per la Solid e Fantascienza.com: il nuovo sito del Corriere, la prossima apertura del bookstore online Liber Sapiens, la pubblicazione dei primi volumi della casa editrice - fra i quali i lungamenti attesi Nessuna giustificazione di Enrica Zunic e I mondi di Delos 2. Tutto questo per le nostre poche risorse è davvero uno sforzo immane, quindi era fatale che altre attività subissero qualche ritardo.

Il numero di novembre di Delos, quindi, si trasforma in numero di novembre-dicembre. Uscirà verso metà del mese e sarà un numero con un grosso speciale dedicato a un tema che in Italia è sempre stato davvero scottante: fantascienza e politica. E forse per la prima volta questo argomento viene affrontato da una testata che non ha una specifica connotazione politica: tant'è vero che nel numero si dà voce sia alla sinistra che alla destra, dopo un panorama su come ha trattato l'argomento la fantascienza americana oltre che italiana tratteggiato da Vittorio Catani. E ci sarà modo anche di riparlare della famosa "polemica" che secondo la tradizione avrebbe fatto chiudere la famosa rivista Robot. E ancora, un clamoroso sondaggio fra tutti gli scrittori, editori e curatori italiani sulla guerra in Afghanistan: chi è a favore e chi è contrario.

Sul numero 71 di Delos ci saranno molti altri temi e argomenti. Sarà online verso la metà di dicembre all'indirizzo www.delos.fantascienza.com.