Mondo9 di Dario Tonani è certamente il ciclo che ha fatto maggiormente parlare nel giro della fantascienza italiana negli ultimi anni. Premi a pioggia (una finale al premio Italia per il primo racconto, premio Italia per il primo libro e per il primo racconto del secondo, premio Cassiopea), traduzioni all'estero, grande successo in Giappone.

Forse non altrettanto clamore ma almeno altrettanto apprezzamento aveva avuto qualche anno prima il ciclo dell'UCCI e dell'agente Mariani di Lanfranco Fabriani, due romanzi entrambi vincitori del Premio Urania, il secondo vincitore anche del Premio Italia.

È con questi due cicli che esordisce Odissea Digital, la nuova collana dedicata ai libri un po' più corposi di Delos Digital, che finora si era concentrata sulla narrativa breve.

Di Lanfranco Fabriani torna in una nuova edizione Lungo i vicoli del tempo, il primo romanzo del ciclo (di cui parliamo in un articolo a parte). 

Tutti i mondi di Mondo9

Il libro

"Il mio romanzo "Mondo9" ha dunque un nuovo, e per certi versi inatteso, seguito. Anche se a scriverlo non sono stato io. Si tratta di un pastiche di storie nato dall’incursione veloce di un manipolo agguerrito di autori, che grazie alla Writers Magazine Italia e alla rivista Robot si sono misurati in un contest al quale hanno partecipato un centinaio di scrittori. Tutte le storie comprese in questo libro sono folgori che illuminano ciascuna pochi attimi di vita su Mondo9, sono squarci di luce in un universo che d’ora in poi sentirò “diversamente mio”. Queste brevi storie rivisitano quasi tutte le idee di "Mondo9": il deserto, le navi a ruote, il Morbo, gli pneumosnodi, le uova, i mangiaruggine… E lo fanno con la ricchezza di una visione composta (e corale), come quella dell’occhio di un insetto. Ognuna vi porterà in volo su nuovi dettagli, che magari nel libro che le ha ispirate sono rimasti in ombra per le ragioni più diverse." Dario Tonani

L'autore

DARIO TONANI, milanese, classe 1959, è laureato all’Università Bocconi in Economia Politica, ma ha scelto di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Lavora come giornalista nella redazione di importanti testate motoristiche: prima Quattroruote, poi Ruoteclassiche. Appassionato di science fiction, horror e noir pubblica i suoi primi lavori negli anni Ottanta. Nel 2007 il suo libro di maggior successo, Infect@, su Urania, al quale seguono altri due volumi ancora su Urania (L’algoritmo bianco e Toxic@). Pubblica un’ottantina di racconti su varie testate (Giallo Mondadori, Segretissimo, Millemondi, Robot) e in antologie (Bietti, Stampa Alternativa, Addiction, Puntozero, Delos Books). Nel 2011 esce la sua raccolta personale Infected Files (Delos Books). Nel 2008 su Robot compare il racconto Cardanica, che viene poi pubblicato in ebook da 40k Books e, tradotto in inglese, portato anche in Usa. Seguono le altre tre novelette che completano il ciclo di Mondo9, pubblicato in volume da Delos Books, che vince i premi Italia e Cassiopea e riscuote grande successo. È già in corso di pubblicazione la traduzione giapponese. Questo libro è il seguito di quella storia.

Di sé dice: “Scrivo per ritrovare la via di casa, raccogliendo un sassolino alla volta, una parola dopo l’altra”.

Dario Tonani, Tutti i mondi di Mondo9 , Delos Digital, Odissea Digital 1, isbn: 9788867753642, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: