La Fox sta portando avanti i piani per la nuova versione dei Fantastici Quattro, che come ormai sappiamo, farà finta che i due film precedenti non siamo mai esistiti. Fino a pochi giorni fa le notizie erano scarne. Avevamo il regista, quel Josh Trank giunto alla ribalta con i suoi teenager malmostosi e provvisti di superpoteri in Chronicle; c'era una sceneggiatura, su cui, in tempi diversi, avevano lavorato ben quattro autori: Seth Grahame-Smith (Dark Shadows, La leggenda del cacciatore di vampiri), Michael Green (la serie The River, Green Lantern), T.S. Nowlin (il prossimo The Maze Runner), l'esordiente Jeremy Slater.

Ma ecco il primo intoppo. Fino al mese scorso sembrava che la produzione fosse pronta a far partire le riprese, invece un ripensamento dei vertici Fox ha fatto sì che venisse convocato lo sceneggiatore Simon Kinberg (X-Men: Le origini, X-Men: Days of Future Past), per un lavoro di ripulitura dello script.

Mentre sul versante sceneggiatura si apportano aggiustamenti, la ricerca casting prosegue incessante e proprio ieri Variety ha riportato la short list per due ruoli, nonché le preferenze della produzione.

Per quanto riguarda Reed Richards i nomi sono tre. Kit Harington (a sinistra nella foto, ovvero Jon Snow in Game of Thrones), Jack O'Connell (al centro, la serie inglese Skins), Miles Teller (a destra, prossimo protagonista di Divergent). Come è ovvio, il più ambito è Harington.

Sue Storm ha tre contendenti. Saoirse Ronan (nella foto a destra) che di recente ha anche effettuato il provino per Star Wars Episode VII, Kate Mara (a sinistra, la bellissima serie House of Cards), Margot Robbie (al centro, il prossimo I lupi di Wall Street di Martin Scorsese), anche se va detto che secondo Variety quest'ultima è probabilmente fuori dai giochi. Saoirse Ronan è in cima alla lista dei desideri.

Johnny Storm per ora ha un solo nome, Michael B. Jordan (Chronicle), il favorito del regista e che sembra aver sollevato un vespaio di polemiche estremamente soggettive. Variety riporta comunque che anche questa opzione è aperta a cambiamenti.

Appare quindi evidente che la major ha in programma un ringiovanimento dei personaggi, come già avvenuto con The Amazing Spider-Man, con l'ovvio piano di lanciare una nuova saga. E chissà che per una volta riescano ad andare oltre il numero 3 o anche solo il 2.

Non ci sono ancora nomi per Ben Grimm/La cosa, ma The Fantastic Four è previsto in uscita il 6 marzo (o il 16, secondo altre fonti) 2015, per cui non manca il tempo per definire, aggiustare e far finalmente sbarcare la nuova versione del superteam nei cinema, anche se lo faranno in un anno davvero molto impegnativo sul versante cinematografico.

Che ne pensate? Avete idee migliori per il casting?